Come verificare la validità di un assegno circolare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quante volte lo abbiamo sentito ripetere dalle autorità: attenti alle truffe! Ed in effetti la prudenza in questi casi non è mai troppa. Soprattutto quando di parla di denaro. Nel caso degli assegni circolari, poi, non basta sapere che questi di solito, vengono considerati una forma di pagamento piuttosto sicura. La prudenza, dunque, non è mai troppa. In questa guida vogliamo quindi illustrarvi come verificare la validità di un assegno circolare.

26

Occorrente

  • Assegno circolare
  • Banca
  • Notaio
36

Richiedere una "bene emissione"

Scegliere di essere accorti non è una forma di mancanza di fiducia ma più semplicemente una forma di tutela verso noi stessi e i nostri risparmi. Qualora l'assegno circolare che dobbiamo riscuotere arrivi da una persona sulla quale nutriamo dei dubbi, è bene spendere qualche momento per effettuare una verifica più approfondita. Per verificare la validità di un assegno circolare possiamo quindi ricorrere ad un solo metodo, ovvero richiedere la "bene emissione" dell'assegno circolare.

46

Contattare la banca

Ma cos'è la "bene emissione"? Prima di tutto è doveroso effettuare una distinzione tra benefondi e bene emissione. Il benefondi è uno strumento che ci permette di verificare l'esistenza di fondi che possano sostenere l'onere dell'assegno. Per usufruire di questo strumento ci basterà contattare la nostra banca chiedendo di verificare la validità e la copertura dell'assegno circolare che intendiamo valutare. A questo punto la nostra banca contatterà direttamente la filiale a cui è intestato l'assegno circolare per assicurarsi che ci siano i fondi necessari al pagamento del nostro assegno. In questo modo possiamo reperire notizie immediate riguardo alle caratteristiche dell'assegno, prima fra tutti la sua validità o meno.

Continua la lettura
56

Controllare la validità dell'assegno

Per avere la certezza che il nostro assegno circolare sia valido abbiamo però una sola strada da percorrere. Ovvero il bene emissione. Il bene emissione invece ci permette di controllare efficacemente l'assegno. Per la verifica ci basterà contattare la nostra banca, che provvederà a indagare sulla validità dell'assegno. Solitamente gli assegni circolari vengono emessi in contesti come vendite di immobili. Per tutelarci quindi da eventuali irregolarità cerchiamo di svolgere le attività di vendita durante l'apertura del nostro istituto di credito. In questo modo potremo verificare insieme al notaio o alla banca stessa l'immediata validità dell'assegno, prima di procedere a eventuali stipule di contratti. Ecco poste in essere le corrette azioni per verificare la validità di un assegno circolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per verificare la validità del nostro assegno utilizziamo lo strumento del bene emissione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Le differenze tra assegno bancario e circolare

Banche e Conti Correnti

Come riscuotere un assegno circolare

Banche e Conti Correnti

Come verificare se un assegno è coperto

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno non trasferibile

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di assegno smarrito o rubato

Banche e Conti Correnti

Come bloccare un assegno

Banche e Conti Correnti

Come inviare denaro con vaglia circolare

Banche e Conti Correnti

Come versare un assegno al bancomat