Come verificare la validità della Partita Iva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, aprire una Partita IVA è sempre un rischio. Eppure molte persone ne hanno bisogno per svolgere regolarmente il proprio lavoro. Spesso si sottovaluta un elemento molto importante che riguarda la Partita IVA. Difatti alcuni dimenticano di verificarne la validità. Un controllo di questo tipo si deve sempre fare, pertanto qui di seguito vedremo come verificare la validità della Partita IVA in modo semplice e veloce. Alla fine si tratta di seguire poche semplici regole, quindi è meglio non dimenticarsene. Vediamo allora cosa bisogna fare di preciso quando si ha una Partita IVA.

27

Occorrente

  • PC
  • Connessione a Internet
  • Codice Partita IVA da verificare
37

Ricorrere al servizio delle "Partite IVA comunitarie"

Per verificare la validità della Partita IVA, esiste un servizio che prende il nome di "Partite IVA comunitarie". Esso viene solitamente impiegato dagli operatori commerciali nel caso in cui volessero fare un controllo sul numero di identificazione della Partita IVA per un determinato cliente. Tutti gli operatori commerciali devono necessariamente essere in possesso di un codice IVA. Essi devono altresì indicare sulle fatture il codice IVA della controparte, il quale dovrà essere ovviamente esistente e in attività.

47

Consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate

Recandoci sul sito web http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/vies/vies.htm, ci basterà selezionare lo stato membro cui appartiene il cliente che vogliamo esaminare. Troveremo un apposito menù e qui visualizzeremo una serie di informazioni relative all'anno dell'adesione del Paese alla comunità, alla moneta attualmente in circolazione e alla struttura del codice IVA per questo determinato Paese. Inoltre potremo saperne di più sulle condizioni del collegamento con il sistema fiscale dello stato che abbiamo selezionato. Andiamo ad inserire il codice della Partita IVA che vogliamo esaminare, dopodché facciamo click sul pulsante "Invia". Facciamo attenzione a non aggiungere spazi né punteggiatura di alcun tipo.

Continua la lettura
57

Controllare l'esito della verifica

Dopo che avremo cliccato su "Invia", il sistema ci fornirà alcune informazioni importantissime, come il nome dello stato membro di appartenenza e l'esito della nostra verifica con tanto di descrizione testuale. Potremo anche visualizzare il codice IVA che abbiamo sottoposto a verifica, gli estremi dell'operatore commerciale cui il codice corrisponde e la data e l'ora correnti. Il responso della verifica sarà di 3 tipi. Il messaggio di conferma sarà "codice IVA valido", oppure avremo la notifica con la dicitura "codice IVA non valido". Nel terzo caso, leggeremo il messaggio "codice IVA non corretto". Se il codice è corretto, allora ciò vuol dire che esso corrisponde a un operatore che esercita legalmente la propria professione. In caso di non validità, il codice potrebbe risultare errato perché inserito in maniera non corretta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inseriamo correttamente il codice da verificare per evitare di ricevere messaggi di errore.
  • Annotiamo il codice su un foglio per evitare di dimenticarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come e quando usufruire dell'Iva agevolata

Richieste e Moduli

Come Verificare La Posizione Fiscale

Richieste e Moduli

Come verificare il corretto invio telematico del modello Unico

Richieste e Moduli

Come verificare il corretto invio telematico del modello 730

Richieste e Moduli

Come richiedere la fatturazione dei pedaggi autostradali

Richieste e Moduli

10 consigli compilare il modello F24

Richieste e Moduli

Come fare una ricevuta fiscale per prestazione di lavoro autonomo

Richieste e Moduli

Come richiedere l'ecobonus per gli impianti domotici