tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La rendita catastale è il valore che si attribuisce ai fini fiscali a tutte le unità immobiliari capaci di produrre un proprio reddito. Lo si individua moltiplicando la grandezza dell'immobile espressa in metri quadri od in metri cubi per il valore riportato nella tariffe d'estimo. Per l'attribuzione della rendita catastale, l'unità immobiliare va preventivamente classificata al catasto. La procedura va inoltrata all'Agenzia del Territorio competente entro un mese dalla data in cui gli immobili sono diventati utilizzabili. Sono il proprietario od il legale, in caso di persona giuridica, che devono presentare la revisione o l'attribuzione della rendita catastale. Si deve affidare l'incarico professionale ad un tecnico che provvede a predisporre, mediante software informatico, i documenti analitici e quelli grafici dell'abitazione. Potete verificare la rendita catastale del vostro immobile per il pagamento ICI in modo semplice e veloce. Lo potete fare da casa usando i servizi offerti dal sito delle Agenzie delle Entrate. Il tutto senza spese ed evitando traffico o perdite di tempo. Vediamo come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • PC con connessione ADSL
  • Stampante collegata al PC
  • Registrazione col sito Agenzia delle Entrate
  • Codice PIN delle Agenzie delle Entrate
37

Per verificare la rendita di un immobile per il pagamento dell'Ici, dovete registrarvi al sito dell'Agenzia delle Entrate. Se non siete provvisti di pin, potete richiederlo online o direttamente ad uno degli uffici presenti nella vostra zona di residenza. Una volta che avrete questo dato a disposizione, non vi resta che collegarvi a http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home. Procedete effettuando il login. Sulla destra della pagina, dovete inserire il vostro nome utente e la password, quindi cliccate su OK.

47

Vi troverete davanti una pagina che ha sulla sinistra un menù con nove opzioni. Selezionate la settima riga, ovvero servizi catastali. Si aprirà un sottomenù. Optate per dati catastali on line. Così facendo vi ritroverete in servizi catastali. Immettete il codice PIN come richiesto e, se necessario, inserite quello nuovo e cliccate su accedi. Ora avete l'accesso alla ricerca immobili per codice fiscale.
Leggete l'avviso che compare e selezionate conferma lettura. Non vi resta che cliccare su seleziona la provincia per l'immobile.

Continua la lettura
57

Per verificare la rendita catastale dell'immobile, selezionate il soggetto. Optate per persona fisica o giuridica a seconda di quello che fa al caso vostro. Ora procedete indicando il comune di appartenenza dell'abitazione. Scegliete il tipo di fabbricato selezionando la voce appropriata. Non vi rimane che immettere il vostro codice fiscale e cliccare sulla voce ricerca. Al termine di questa, vi troverete davanti una pagina riportante differenti dati, tra cui la rendita e altre informazioni utili per il calcolo e la verifica dell'ICI. Procedete con la stampa delle informazioni ottenute.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • controllate di avere a disposizione il pin per l'accesso o fatene richiesta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Come calcolare l' ICI

Finanza Personale

Come deve essere presentata la dichiarazione ICI

Finanza Personale

Come verificare il pagamento di un modello F24

Finanza Personale

Come Pagare L'Ici Online

Finanza Personale

Come crearsi una rendita

Finanza Personale

Come Si Calcola La Conversione In Rendita Di Un Capitale Assicurato

Finanza Personale

Come stipulare un'assicurazione di rendita