Come verificare la regolarità contributiva

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un argomento che sicuramente interessa molte persone è capire come verificare la regolarità contributiva.Innanzitutto va specificato che a partire dal 1 luglio 2015 è presente il DURC online, Documento Unico di Regolarità Contributiva che permette la verifica della regolarità contributiva appunto nei confronti dell'INPS, dell'INAIL e delle Casse Edili.Ciò avviene con modalità esclusivamente telematiche e in tempo reale indicando soltanto il codice fiscale del soggetto da verificare.Ti spiego meglio nei passaggi successivi come puoi procedere per la verifica dei tuoi contributi.

26

Quali sono i soggetti abilitati alla verifica della regolarità contributiva

Per utilizzare la procedura informatica del DURC occorre essere registrati e in possesso di utenza e password/PIN.Le credenziali sono le stesse già in possesso per l'accesso allo Sportello Unico Previdenziale sui portali di INPS e INAIL.Entrando nei dettagli, i soggetti che possono verificare la propria regolarità contributiva sono:
- imprese o lavoratori autonomi, in relazione alla propria posizione contributiva, anche per il tramite dei consulenti del lavoro e degli altri soggetti abilitati ex L.12/1979;- soggetti aggiudicatori. Gli organismi di diritto pubblico e le stazioni appaltanti;- organismi deputati al rilascio delle attestazioni SOA;- Amministrazioni Pubbliche che in materia di verifica siano in possesso di idoneità tecnico professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi;- i concessionari ed i gestori di pubblici servizi che agiscono ai sensi del D.P.R. N, 445/2000.
In seguito verranno abilitati ad eseguire la verifica online:
- tutti coloro che ne abbiano interesse, previa delega dell'impresa o del medesimo lavoratore autonomo;- le banche e gli intermediari finanziari, previa delega da parte del soggetto titolare del credito, in relazione alle cessioni dei crediti certificati.

36

Come consultare il DURC online

Dopo essersi autenticato l'utente può procedere scegliendo tra tre opzioni:
- consultare la regolarità;- visualizzare la lista delle richieste;- richiedere il DURC online.
In caso di richiesta di regolarità, all'istanza verrà attribuito un nuovo numero di protocollo.In caso il sistema verifichi che c'è già stata una precedente richiesta, all'utente sarà fornito il numero di protocollo già assegnato.

Continua la lettura
46

Come viene effettuato l'esito di verifica dell'iscrizione

Qualora fosse riscontrata una irregolarità l'impresa verrà invitata a sanarla entro 15 giorni.L'invito alla regolarizzazione verrà effettuato invece entro (e non oltre) le 72 ore.Se l'esito della verifica è positivo viene generato il DURC online in formato PDF.La comunicazione con l'esito della richiesta verrà inviato all'indirizzo PEC fornito dall'utente al momento dell'accesso alla procedura.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Richieste e Moduli

Come Verificare La Posizione Fiscale

Richieste e Moduli

Come verificare il corretto invio telematico del modello Unico

Richieste e Moduli

Come richiedere l’estratto contributivo sul sito Inps

Richieste e Moduli

ISEEU, com'è e come si compila

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Elenco dei principali moduli per l'istituto di previdenza

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso IRAP all'Agenzia delle Entrate