Come verificare la propria posizione contributiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi garantirsi un futuro pensionistico è di fondamentale importanza. Purtroppo non sempre è facile costruire una solida posizione contributiva che possa far dormire sogni tranquilli. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come poter verificare in maniera semplice questo aspetto importante per un lavoratore. Poiché la pensione rappresenta la meta finale, dopo anni e anni di duro e faticante lavoro. È tuttavia consigliabile chiedere ulteriori consigli o chiarimenti a qualcuno che abbia già effettuato questa procedura. Magari per procedere senza intoppi verso il vostro obiettivo finale. Operare correttamente vi permetterà di raggiungere il vostro scopo in maniera ottimale.

26

Occorrente

  • Computer
  • Connessione a internet
36

Recatevi presso il sito dell'Inps

La contribuzione obbligatoria viene versata autonomamente oppure dai propri datori di lavoro. Provvedere ad effettuare periodicamente un controllo è utile al fine di segnalare per tempo all'Istituto di Previdenza possibili discordanze o inesattezze. Ottenere una chiara documentazione riepilogativa della propria situazione previdenziale non è affatto complicato. L'elenco dei contributi da lavoro, figurativi e da riscatto, risulta infatti essere registrato in appositi archivi a favore del lavoratore, e questo avviene sin dall'inizio della posizione assicurativa di quest'ultimo. Per eseguire una verifica occorre innanzitutto registrarsi al sito Inps, seguendo le facili istruzioni e ottenendo un codice identificativo (PIN).

46

Visionate i vostri contributi

Non appena avrete ottenuto il codice indicato nel passo precedente, occorre collegarsi al sito selezionando i 'Servizi Online' dedicati al cittadino. Inserite successivamente il PIN. Procedete accedendo a 'Posizione Assicurativa' ed 'Estratto Conto' oppure passate direttamente al Box Servizi correlati, posto in fondo alla stessa pagina, sulla destra. A questo punto l’utente può benissimo visionare i propri contributi suddivisi secondo le gestioni a cui egli è iscritto.

Continua la lettura
56

Chiedete assistenza presso gli uffici di un Patronato

Quando in seguito a tale verifica avrete riscontrato delle anomalie, occorre inviare un avviso servendosi della procedura attivabile dall'apposito percorso inserito sul sito. Chi invece non desidera operare tramite web, può certamente verificare la propria posizione contributiva componendo il numero 803164; è anche possibile chiedere assistenza presso gli uffici di un Patronato o un centro di assistenza fiscale (C. A. F.). A questo punto non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ad alcuni può forse sembrare una procedura lunga, ma in realtà, appena ricevuto il codice PIN è piuttosto semplice verificare la propria situazione contributiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come verificare i propri contributi

Finanza Personale

Come verificare i Dati dei versamenti F23

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Rinunciare Alla Propria Quota nell'asse ereditario

Finanza Personale

Come verificare il pagamento di un modello F24

Finanza Personale

Come comportarsi con la propria assicurazione in caso d'incidente

Finanza Personale

Come verificare l'autenticità dell'argento

Finanza Personale

Come inoltrare un reclamo alla propria banca