Come verificare la propria posizione contributiva
Introduzione
Al giorno d'oggi garantirsi un futuro pensionistico è di fondamentale importanza. Purtroppo non sempre è facile costruire una solida posizione contributiva che possa far dormire sogni tranquilli. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come poter verificare in maniera semplice questo aspetto importante per un lavoratore. Poiché la pensione rappresenta la meta finale, dopo anni e anni di duro e faticante lavoro. È tuttavia consigliabile chiedere ulteriori consigli o chiarimenti a qualcuno che abbia già effettuato questa procedura. Magari per procedere senza intoppi verso il vostro obiettivo finale. Operare correttamente vi permetterà di raggiungere il vostro scopo in maniera ottimale.
Occorrente
- Computer
- Connessione a internet
Recatevi presso il sito dell'Inps
La contribuzione obbligatoria viene versata autonomamente oppure dai propri datori di lavoro. Provvedere ad effettuare periodicamente un controllo è utile al fine di segnalare per tempo all'Istituto di Previdenza possibili discordanze o inesattezze. Ottenere una chiara documentazione riepilogativa della propria situazione previdenziale non è affatto complicato. L'elenco dei contributi da lavoro, figurativi e da riscatto, risulta infatti essere registrato in appositi archivi a favore del lavoratore, e questo avviene sin dall'inizio della posizione assicurativa di quest'ultimo. Per eseguire una verifica occorre innanzitutto registrarsi al sito Inps, seguendo le facili istruzioni e ottenendo un codice identificativo (PIN).
Visionate i vostri contributi
Non appena avrete ottenuto il codice indicato nel passo precedente, occorre collegarsi al sito selezionando i 'Servizi Online' dedicati al cittadino. Inserite successivamente il PIN. Procedete accedendo a 'Posizione Assicurativa' ed 'Estratto Conto' oppure passate direttamente al Box Servizi correlati, posto in fondo alla stessa pagina, sulla destra. A questo punto l?utente può benissimo visionare i propri contributi suddivisi secondo le gestioni a cui egli è iscritto.
Chiedete assistenza presso gli uffici di un Patronato
Quando in seguito a tale verifica avrete riscontrato delle anomalie, occorre inviare un avviso servendosi della procedura attivabile dall'apposito percorso inserito sul sito. Chi invece non desidera operare tramite web, può certamente verificare la propria posizione contributiva componendo il numero 803164; è anche possibile chiedere assistenza presso gli uffici di un Patronato o un centro di assistenza fiscale (C. A. F.). A questo punto non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro.
Consigli
- Ad alcuni può forse sembrare una procedura lunga, ma in realtà, appena ricevuto il codice PIN è piuttosto semplice verificare la propria situazione contributiva.