Come Verificare La Posizione Fiscale

Tramite: O2O 03/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La guida, come avrete giò notato dal suo titolo, tratterà di fisco e, nello specifico, ci occuperemo di spiegarvi Come verificare la posizione fiscale. Lo strettissimo controllo riguardante l'evasione fiscale messa in piedi dalle istituzione ha alzato ampiamente il livello precedente, e ora anche i cittadini onesti si trovano a essere in uno stato di agitazione dovuto dal fatto che si devono ancora apprendere tutte le misure effettive messe in campo. Vogliamo continuare a non avere problematiche di nessun tipo, e quindi dobbiamo comprendere come verificare costantemente la posizione fiscale, relativa ai pagamenti, alle multe, ai debiti, ecc... .
Sapere ogni informazione in merito alla nostra posizione fiscale è semplice e veloce: l?amministrazione finanziaria ha infatti messo a punto un servizio che permette di verificare direttamente online il proprio rapporto col fisco. Vediamo di che si tratta e come usarlo.

26

Occorrente

  • Pc
36

Attraverso la registrazione nel sito dell'agenzia delle entrate, potrete avere a vostra disposizione un cosiddetto cassetto fiscale, contenente i vostri dati di carattere patrimoniale. Potrete consultare le vostre dichiarazioni dei redditi relativi agli anni precedenti, i rimborsi che il fisco ci deve e le ricevute dei pagamenti effettuati. Inoltre è possibile scaricare gratuitamente un programma che consente la compilazione e l'invio della dichiarazione dei redditi e che si occupa di fare tutti i calcoli.

46

Collegati al sito e clicca su "Non sei ancora registrato" per ottenere un PIN necessario per l'accesso. In questa fase saranno richiesti i tuoi dati ed in particolare il codice fiscale e la cifra dei tuoi redditi dell'anno precedente. Otterrai così le prime quattro cifre del PIN, le altre sei ti verranno comunicate per posta. Attraverso il vostro codice PIN completo, potrete accedere alla vostra pagina personale, in modo tale da poter utilizzare tutti quei servizi accessori che vi sono stati messi a vostra disposizione. Potrete usufruirne tutti i giorni, festivi compresi, tranne una piccola finestra giornaliera di stop, che va dalle 5 alle 6 del mattino, utile alla manutenzione del sistema.

Continua la lettura
56

Per poter aprire il menù che vi permetterà d'inviare la dichiarazione dei redditi semplicemente attraverso la rete, cliccare sulla voce "strumenti". Proseguite nella sezione denominata "consultazioni", per poi arrivare al "cassetto fiscale", per poter visualizzare tutti gli aspetti di cui abbiamo approfondito in precedenza. È facile così verificare subito se i conti sono a posto. Per compilare da solo la dichiarazione dei redditi, seleziona "Home dei servizi" nel menù in alto, clicca su Software a sinistra e poi su "Pacchetti applicativi" ed individua il programma per la compilazione del Modello Unico. Procedi all'installazione (per il funzionamento sono necessari anche Java e Adobe Reader) e, una volta riempiti tutti i quadri, il programma provvederà a svolgere i calcoli automaticamente.
Eccovi un link utile per l'approfondimento: https://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/articolo/75084/dichiarazione-dei-redditi-guida-alla-compilazione-del-7302014.html

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ricavare il codice fiscale

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale per stranieri

Richieste e Moduli

Come cambiare il domicilio fiscale

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Richieste e Moduli

Come richiedere l'autorizzazione al cassetto fiscale

Richieste e Moduli

Come chiedere il domicilio fiscale

Richieste e Moduli