Come verificare l'autenticità dell'argento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un oggetto che sia fatto in argento è sicuramente una cosa che ha molto valore, ma per quanto ci sia scritto argento non sempre questo è realmente la lega corretta. Molte volte tendono a vendere un prodotto che in realtà non lo è, camuffandolo con una laccatura che riguarda proprio il colore del materiale richiesto, facendolo passare per un prodotto autentico. Per evitare di essere raggirati sull'acquisto di un prodotto, che per altro ha un costo abbastanza rilevante, è possibile riconoscere autonomamente il vero argento anche se non si è dei veri e propri esperti. Esistono infatti dei metodi che possono essere tranquillamente svolti in casa, sfruttando direttamente i prodotti che abbiamo, quindi nella guida vediamo come verificare l'autenticità dell'argento.

27

Occorrente

  • Ghiaccio
  • Candeggina
  • Magnete
37

Un primo metodo è la verifica che viene affrontata direttamente guardando l'oggetto in questione: solitamente è presente la percentuale di quanto argento è stato adoperato per fare quel pezzo. Se l'oggetto è in argento puro questa informazione è sicuramente presente: solitamente viene scritto in forma 800, 900, 925 che rappresenta la quantità in percentuale.

47

Se l'oggetto in questione possiede una superficie lineare si può svolgere una verifica magnetica. Procurandosi un magnete e dando un' inclinazione all'oggetto di 45 gradi è possibile notare con quanta velocità il magnete tende a scivolare. Grazie alle proprietà elettromagnetiche dell'argento il magnete tenderà a scivolare più lentamente.

Continua la lettura
57

Un'altra verifica molto veloce è quella del cubetto di ghiaccio. L'argento è un ottimo conduttore termico e di conseguenza se l'oggetto è fatto d'argento si potrà notare che il ghiaccio si scioglierà velocemente. Se serve un confronto effettivo ponete due cubetti di ghiaccio: uno sull'oggetto mentre l'altro su una superficie qualunque.

67

Come per qualunque oggetto formato da un materiale non puro ma solo laccato, come in questo caso del color argento, sarà sicuramente verificabile tramite degli agenti sbiancanti. Un prodotto che sicuramente si ha in casa è la candeggina: ponete l'oggetto sul lato meno visibile e buttate su quel punto qualche goccia di candeggina. Dopo aver aspettato un po' di tempo dovrebbe essere avviata la fase corrosiva: se il colore si mantiene del color argento allora l'oggetto è puro, se invece il colore inizia a rovinarsi, come se si stesse formando della ruggine allora il prodotto è sicuramente solo laccato argento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'uso di prodotti come la candeggina è sempre meglio disporle nel lato dove è meno visibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come verificare i bolli auto pagati

Finanza Personale

Come verificare la propria posizione contributiva

Finanza Personale

Come verificare i propri contributi

Finanza Personale

Come verificare i Dati dei versamenti F23

Finanza Personale

Come verificare il pagamento di un modello F24

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come comportarsi se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta

Finanza Personale

Come fare mining di ripple