Come verificare il pagamento di un modello F24

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il Modello F24 è un documento sfruttato essenzialmente per il pagamento della maggior parte delle imposte, delle tasse e dei contributi. Il modello è denominato “unificato” perché consente al contribuente di fare con un’unica operazione il pagamento delle cifre dovute, compensando il versamento con eventuali crediti. Se volete sapere come verificare il pagamento di un modello F24, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

25

Come prima cosa è necessario accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate e scegliere la voce "Cosa devi fare" - Versare - F24 - Compilazione e invio - Procedura di controllo. A questo punto dovete scaricare il software in dotazione dal sito istituzionale. I Sistemi operativi che supportano l'applicazione sono Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP, Linux, Mac OS X 10.7.3 e superiori. Il software "Controlli F24" è rilasciato allo scopo di "validare" il contenuto dei file predisposti da applicazioni di mercato, non ne è richiesto l'uso da parte degli utenti che utilizzino applicazioni di compilazione rilasciate dall'Agenzia delle Entrate.

35

Affinché i file sottoposti a controllo possano essere "validati", dovranno rispettare i vincoli descritti nelle specifiche tecniche che si trovano nel sito dell'Agenzia delle Entrate. Ricordate sempre che i versamenti telematici si considerano effettuati solo nel caso in cui il saldo da pagare sia stato addebitato sul conto corrente bancario o postale indicato nel file trasmesso. Questo avviene se, alla data di esecuzione del versamento, il conto risulta aperto, presenta disponibilità finanziarie sufficienti per addebitare l'intero saldo dovuto e l’intestatario del conto medesimo corrisponde al soggetto indicato come tale nel file inviato.

Continua la lettura
45

L’elaborazione delle operazioni avviene con procedure automatizzate; nel caso in cui anche una sola delle condizioni non risulti soddisfatta l’istituto presso il quale è aperto il conto non procederà con l’addebito e il versamento non sarà considerato validamente effettuato. I versamenti possono essere inviati anche in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’adempimento. L’invio dei versamenti telematici con congruo anticipo rispetto alla scadenza consente, inoltre, di correggere eventuali errori di compilazione che hanno determinato lo scarto del file trasmesso e di eseguire nuovamente l’operazione entro la scadenza prevista, evitando di incorrere in sanzioni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I versamenti possono essere inviati anche in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’adempimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come correggere un modello F24 errato già pagato

Finanza Personale

Come saldare il conto con il modello F24

Finanza Personale

Come rettificare un modello F24 già pagato

Finanza Personale

Finanza Personale

Come verificare i Dati dei versamenti F23

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare un F24

Finanza Personale