Come verificare il corretto invio telematico del modello Unico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti i contribuenti, sono tenuti a presentare il modello unico in modalità telematica o per il tramite di un intermediario competente. Questo, può essere inviato anche da chi possiede redditi da dichiarare nel 730 e su dati personali con l'aiuto dei quadri RM, RT, RW e AC. Al fine di verificare il corretto invio telematico del modello unico, si ci può avvalere di una semplice procedura. Se siete interessati a questo argomento, nei passi che seguono, troverete dei semplici ma utili consigli su come agire per raggiungere lo scopo prefissato in breve tempo.

26

Occorrente

  • connessione internet
  • password e nome utente
  • fisconline
  • fascicolo fax simile modello Unico 2015
  • codice fiscale
  • Java
36

I fascicoli e le istruzioni per la compilazione

Entrando nel sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, alla voce modello ed istruzioni, sono riportati tutti i fascicoli numerati in pdf del modello Unico persone fisiche. Oltre ai fascicoli, qui potrete trovare le istruzioni per compilarlo in modo appropriato. Ad esempio, nel fascicolo 3, se siete un'impresa che adotta il regime della contabilità semplificata dovrete compilare il quadro RG. Se siete lavoratori autonomi e percepite redditi dall'esercizio di arti e professioni dovrete compilare il quadro RE. I dati personali ed eventuali familiari a carico, verranno invece indicati nel primo fascicolo mentre nel secondo, verranno indicati i redditi derivanti da partecipazioni in società di persone e assimilate, o redditi soggetti a tassazione separata e contributi previdenziali.

46

Verificare il corretto invio telematico

Dopo la completa compilazione del modulo ed il successivo invio, si può verificare il corretto invio telematico dello stesso. Con UnicOnLine, si può generare il modello di versamento F24, ossia pug-in F24 da Unico Pf. La procedura è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Quindi, procuratevi il nome utente e password per accedere ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. Successivamente, effettuate una richiesta di pre iscrizione e presentate il modulo di richiesta tramite pec presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate. In caso contrario, accedete a fisconline valido per tutti i contribuenti.

Continua la lettura
56

Scaricare la nuova versione Java

In fine, ma non in termini d'importanza, potrete scaricare la versione più aggiornata di Java. Una volta scaricata, comparirà il software di benvenuto per la trasmissione telematica del modello. A questo punto, basterà compilare il vostro modello Unico. Se siete un caf o intermediario scriverete nel primo caso il numero di iscrizione all'albo; nel secondo il codice fiscale. Poi, allegate la cartella di lavoro e iniziate la pre-compilazione on line. Al termine dell'operazione, verificate il corretto invio telematico del modello.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scaricate la versione più aggiornata di Java affinché riuscirete a compilare tutto il modello Unico correttamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come verificare il corretto invio telematico del modello 730

Richieste e Moduli

Come richiedere il Durc online

Richieste e Moduli

Come fare un decreto ingiuntivo telematico

Finanza Personale

Come funziona il mercato telematico della borsa

Richieste e Moduli

Cassetto Fiscale: cos'è e a cosa serve

Richieste e Moduli

Come compilare il 730 da soli

Finanza Personale

come ottenere il regime dei minimi con la partita iva agevolata

Richieste e Moduli

Come chiedere l'iscrizione al 5 per mille