Come verificare i propri contributi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il frequente mutare degli orizzonti politici, l'incertezza economica ed il continuo aumento di lavori precari, hanno reso indispensabile trovare degli strumenti per poter controllare e verificare costantemente tutto ciò che riguarda l'evolversi della propria vita lavorativa. Fortunatamente gli enti statali stanno cercando, attraverso una serie non poco complessa di riforme, di snellire le procedure e di rendere disponibili nuovi strumenti per dare la possibilità ai cittadini di accedere ai propri dati in modo più veloce. In questa guida scopriremo come verificare i propri contributi in sicurezza ed impiegando veramente pochi minuti per farlo. Vediamo insieme, allora, il procedimento passo a passo.

27

Occorrente

  • computer
  • internet
  • telefono
37

A partire dal mese di luglio 2013 è possibile controllare i contributi maturati direttamente online, grazie al sito dell'INPS. Per prima cosa è necessario procurarsi il PIN per poter usufruire dei vari servizi online offerti dal sito richiedendolo sempre a quest'ente: dal sito si verrà condotti ad una pagina esterna nella quale potrà essere effettuata la richiesta. Il PIN verrà inviato in busta chiusa direttamente a casa dopo aver ricevuto un'email che ne attesterà l'avvenuta spedizione. Volendo ci si può rivolgere anche all'ufficio di competenza per ottenere il codice di sicurezza personalizzato.

47

Una volta ricevuto, si deve entrare nella home page del sito, cliccare nella parte superiore della pagina "verificare i propri contributi". Questa voce si trova nell'elenco "come fare per". Non resta che digitare il PIN. Apparirà una pagina con una serie di opzioni, l'ultima delle quali sarà "estratto conto retributivo". Cliccando si aprirà la tabella con tutti i dati dettagliati: gli importi saranno riportati in tabella divisi per periodo di riferimento, per tipologia di contribuzione, per contributi utili, per reddito, per datore di lavoro, con uno spazio lasciato per eventuali note, spiegate a fine tabella. Tornando nella pagina precedente e cliccando sulla prima opzione si potranno, invece, leggere le spiegazioni su come consultare e interpretare al meglio i dati riportati in tabella.

Continua la lettura
57

L'estratto conto, per chi non avesse la possibilità di accedere al sito, può essere richiesto anche al numero verde dell'ente previdenziale. Per chi si trova ormai in prossimità della pensione, l'INPS garantisce la possibilità di richiedere l'estratto conto certificativo. Si tratta di un documento dettagliato relativo alla posizione assicurativa del lavoratore. Non è ottenibile online; occorre farne richiesta direttamente alle varie sedi, che lo rilasceranno in formato cartaceo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete pratici del web, fate riferimento alla sede di competenza della votra città
  • Chiamando il numero verde potete avere assistenza sulle procedure online

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare i contributi Inps della badante

Finanza Personale

Differenza tra tasse, imposte e contributi

Finanza Personale

Come richiedere il versamento di contributi volontari

Finanza Personale

Come verificare la propria posizione contributiva

Finanza Personale

Finanza Personale

Come verificare il pagamento di un modello F24

Finanza Personale

Come verificare i bolli auto pagati

Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi