Come verificare i fabbricati non dichiarati

Tramite: O2O 11/04/2017
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Al giorno d'oggi il mercato immobiliare è un settore che sta attraversando una crisi non indifferente. Immobili che vengono svalutati nel tempo, vendite che calano di anno in anno. Questo perché, purtroppo, la situazione economica del nostro Paese e dei suoi cittadini non è delle più rosee. Perdita di lavoro, difficoltà a trovarne uno nuovo fanno sì che la visione complessiva risulti negativa e non presagisce una ripresa a breve termine. Ma, anche se non siamo in un periodo molto redditizio, il mattone resta sempre l'investimento più sicuro e di certo quello che dura maggiormente nel tempo. Procedere con l'acquisto di un immobile ci da' una certezza, una stabilità e la sicurezza di avere sempre un tetto sotto cui poter vivere o una rendita certa nel caso in cui volessimo affittarlo. Sicuramente questo è un passo importante che non si fa ogni giorno e che ci vincolerà economicamente per molti anni, dunque dobbiamo essere sicuri e certi dell'acquisto che andremo a fare. Per questo motivo, prima di procedere dobbiamo verificare la regolarità della casa e i vari permessi. Innanzitutto, prima di effettuare l'acquisto, bisogna verificare che i fabbricati non siano abusivi o che non siano stati dichiarati all'ufficio del Catasto quindi vediamo come procedere in totale sicurezza.

24

Registro catastale

Poter verificare la presenza di un immobile nel registro catastale è un diritto ma anche un dovere sia dell'acquirente che del venditore stesso, perché essere proprietari di una casa regolarmente accatastata ci risparmierà problemi futuri e ci permetterà di fare un investimento sicuro e duraturo nel tempo.

34

Condono

Se così non fosse potremmo incorrere in una multa molto salata e, nel caso in cui non fosse previsto un condono edilizio, si potrebbe arrivare anche all'abbattimento. Il condono edilizio è una scappatoia, un espediente, che lo Stato ha creato per regolarizzare tutte quelle case che non risultano a norma.

Continua la lettura
44

Immobili non dichiarati

Per verificare se ci sono immobili non dichiarati su un determinato lotto basta recarsi presso uno degli uffici preposti o, in alternativa, quest'operazione può anche essere effettuata online. Prendiamo una cartina con la planimetria dei lotti in questione e rechiamoci presso l'Agenzia del Territorio di competenza del comune in cui la casa è ubicata e, dietro presentazione di una richiesta, riceveremo tutte le informazioni a noi necessarie. Volendo invece verificare online, da casa nostra, basta collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate, che offre il servizio di consultazione gratuita. Basta soltanto selezionare, nella sezione dedicata, la regione e la provincia in cui si trova la costruzione. In seguito indicheremo anche, se presente, il numero della sezione del territorio e il numero del foglio catastale che ci interessa. Infine inseriremo il numero identificativo della particella territoriale e daremo l'invio perché il sistema possa elaborare i dati e fornirci una risposta. Può sembrare una procedura complessa ma, in realtà, è più facile a farsi che a dirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come verificare gratuitamente i propri dati catastali

Case e Mutui

Come verificare la divisione delle spese condominiali

Case e Mutui

Come verificare se un'area é edificabile

Case e Mutui

Come calcolare l'IMU sui terreni agricoli

Case e Mutui

Come conoscere la categoria catastale della casa

Case e Mutui

Case e Mutui

Case e Mutui

Come recedere dal contratto di affitto