Introduzione
Oggi il canone RAI non si paga più tramite i bollettini postali inviati dall'ente ai vari cittadini, ma ciò avviene attraverso la bolletta energetica. Tuttavia può accadere (anche molto spesso) che alcuni anni non risultano pagati, e l'Agenzia delle Entrate lo comunica tramite raccomandata. Se anche a voi dovesse presentarsi una situazione simile e non sapete come procedere per dimostrare il contrario, vi basta leggere i passi successivi della presente guida, in cui troverete tutte le informazioni su come verificare i pagamenti del canone RAI.
Occorrente
- Contratto elettrico
- Ricevute di pagamento
Inoltrare reclamo alla compagnia elettrica
Il canone RAI come accennato in fase introduttiva oggi si paga attraverso la bolletta energetica indipendentemente se si tratta dell'ENEL o di altre aziende preposte a ciò. In caso di richiesta specifica da parte dell'Agenzia delle Entrate ovvero con l'intimazione al pagamento di uno o più anni che non risultano pagati, bisogna controllare le ricevute che riguardano le annualità contestate. Una volta verificato che effettivamente sono state pagate come si evince dalla fattura, si deve inoltrare reclamo alla compagnia distributrice dell'energia elettrica, invitandola a fornire una quietanza alla suddetta agenzia di riscossione dei tributi.
Contattare il call center
La maggior parte delle volte capita che tale situazione si viene a creare quando la compagnia elettrica con cui si è in contatto non ha registrato il pagamento del canone RAI. In questo caso conviene compilare una domandina dattiloscritta allegando anche la bolletta energetica che corrisponde al periodo in cui il canone d'abbonamento risulta evaso. La procedura può avvenire tramite fax al numero indicato sulla fattura, e nel contempo contattare anche il call center comunicando a viva voce gli estremi del pagamento. L'operatore in questo caso dovrà aprire una pratica di segnalazione, in cui inserirà il codice identificativo del cliente e la quietanza dell'avvenuto pagamento del canone RAI.
Controllare lo stato della pratica
Successivamente è opportuno verificare di persona il buon esito del reclamo inoltrato presso l'ente distributore di energia elettrica. In questo caso se si dispone del PIN d'accesso al portale web dell'Agenzia delle Entrate sotto la voce canone RAI, si può controllare lo stato della pratica e constatare se l'operazione è andata a buon fine. In caso contrario conviene raccogliere tutta la documentazione in possesso, e portarla a mano presso l'ufficio territoriale di competenza della suddetta agenzia per la riscossione dei tributi per far inserire i dati nel terminale.