Come verificare i bolli auto pagati
Introduzione
A volte può capitare di ricevere un avviso di pagamento di un bollo auto non pagato in un determinato anno. Se non trovi la ricevuta e vuoi fare un controllo, non scoraggiarti! Sappi che puoi fare questo controllo gratuitamente e verificare la tua posizione per gli ultimi dieci anni. Nella mia guida ti spiegherò come verificare i bolli auto pagati tramite internet.
Occorrente
- Un computer
- Una connessione a internet
Entrare nel sito dell'Agenzia delle Entrate
Il primo metodo è quello di accedere al servizio offerto dall'Agenzia delle Entrate. Per fare ciò, effettua la connessione a internet dal tuo PC, o da qualsiasi altra postazione. Connettiti alla pagina dell'Agenzia delle Entrate. Avvenuta la connessione, clicca sulla voce "Servizi". Ora prosegui digitando nella nuova maschera che si apre la sezione "bollo auto".
Controllare il pagamento
Per verificare i bolli auto pagati, devi cliccare ora sulla voce pagamenti effettuati. Si aprirà un'altra finestra che devi compilare, con i dati necessari per la tua ricerca. Inizia con l'inserire nel primo rigo la regione dove l'auto risulta registrata. Nel secondo scrivi la categoria del veicolo, mentre nel terzo la targa. Nell'ultimo rigo inserisci l'anno del quale vuoi conoscere se hai effettuato il pagamento. Infine clicca su "Visualizza pagamento". Nella pagina che si apre avrai tutti gli estremi relativi ad esso. Dunque stampa una copia e conservala per eventuale dimostrazione di bollo auto pagato.
Usare il calcolo del bollo
Puoi usare il metodo precedente solo un numero limitato di regioni, in cui l'Agenzia delle Entrate gestisce il bollo auto. Questo vale per esempio per la Sicilia e la Sardegna. Per le altre regioni si può invece utilizzare il sistema del calcolo del bollo, sempre sul sito Agenzie delle Entrate. Nella pagina apposita di tale calcolo, devi riportare i dati di identificazione del tuo veicolo. Questi sono: categoria del veicolo, targa, regione di residenza, mese e anno di scadenza, mese di validità e codice di riduzione. Dopo aver compilato tutti i campi, scrivi il codice di sicurezza nel riquadro e pigia su "calcola importo".
Entrare sul sito dell'ACI
C'è infine un altro modo per verificare i bolli auto. Vai sul sito dell'ACI, il cui indirizzo è www.aci.it. Qui non devi fare altro che compilare il riquadro "Dati del veicolo e dell'intestatario". Ci sono vari menu a tendina in cui dovrai selezionare il tipo di pagamento che preferisci, la regione di residenza, il genere di veicolo e la targa. Scrivi poi il codice di sicurezza e infine clicca su "Calcola". Si aprirà dunque una finestra con i dati relativi all'importo del bollo auto.
Consigli
- Puoi fare la verifica degli ultimi dieci anni