Come verificare gratuitamente i propri dati catastali

Tramite: O2O 25/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vedremo come verificare gratuitamente i propri dati catastali. Nei passaggi successivi verranno illustrate le modalità e le indicazioni necessarie per visualizzare la visura. Quest'ultima dà accesso ai documenti e ai dati catastali. Nello specifico permette di conoscere sia i dati anagrafici di persone fisiche che giuridiche intestatarie di beni immobili, sia di avere accesso alle planimetrie di immobili o mappe catastali di terreni. Inoltre attraverso la visura è possibile anche consultare eventuali aggiornamenti catastali e risalire ai proprietari dei beni immobili.

25

Innanzitutto per verificare i propri i dati catastali, ci sono diverse modalità. Si può effettuare una ricerca per immobile utilizzando l'identificativo catastale dell'immobile o l'indirizzo in cui si trova il terreno o l'unità abitativa. La ricerca può essere anche per il nominativo del soggetto che risulta essere il titolare, anche in parte, del bene immobiliare oppure tramite una ricerca per partita. Se invece si vuole fare una sorta di ricerca nel tempo, si può procedere a eseguire una ricerca per un determinato arco temporale. In questo caso, le opzioni sono due: ottenere la visura attuale o quella storica.

35

I titolari che desiderano avere accesso alle informazioni relative ai propri dati catastali devono quindi compilare dei moduli. Questi moduli verranno consegnati loro direttamente dal personale preposto degli uffici del territorio o dello sportello amico. Uno di questi è la richiesta della visura catastale in cui i soggetti devono indicare i propri dati personali, la modalità in cui intendono effettuare la ricerca e la richiesta di determinate informazioni e documenti.

Continua la lettura
45

Per concludere, ricordate che per verificare gratuitamente i dati catastali, bisogna avere il requisito di essere i titolari o i beneficiari di determinate proprietà immobiliari. Gli uffici a cui bisogna rivolgersi per tale scopo sono: gli uffici dell'agenzia delle entrate e lo sportello amico, presso il comune o uffici postali abilitati al servizio. Un altro modo per accedere ai dati catastali è essere registrati a "Entratel/Fisconline" per visualizzare telematicamente i propri dati catastali nella sezione "Consultazione personale". Infine per tutte le altre persone che non sono i titolari di beni immobiliari è possibile comunque accedere alla visura pagando. Esse devono recarsi negli uffici sopra indicati o possono accedere a tale servizio dal Web tramite il portale "Sister".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come effettuare la correzione dei dati catastali di un immobile

Case e Mutui

Come reperire i dati catastali di un immobile

Case e Mutui

Come fare le visure catastali gratis da casa

Case e Mutui

Case e Mutui

Come verificare i fabbricati non dichiarati

Case e Mutui

Come verificare la divisione delle spese condominiali

Case e Mutui

Come verificare se un'area é edificabile

Case e Mutui