Come vendere una casa a distanza

Tramite: O2O 30/06/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A volte può capitare che chi è in possesso di un bene immobile, ovvero un terreno edificabile, una villa oppure un appartamento, abbia la necessità di metterlo in vendita.Oggigiorno però vendere una casa risulta essere piuttosto complicato, in modo particolare se essa si trova lontano dal proprio luogo di residenza. Per concludere tuttavia in modo semplice ed efficiente questa pratica, è possibile avvalersi della cosiddetta procura. In questa guida pertanto verrà spiegato, in maniera piuttosto dettagliata, come vendere una casa a distanza.

25

Identificare una persona e trovare un notaio

Innanzitutto bisogna specificare che con il termine procura si intende una pratica che permette di delegare a terzi qualsiasi operazione che consente di portare a termine una vendita. Pertanto, il primo passo da compiere consiste nell'identificare la persona più idonea su cui fare affidamento. In questi casi è consigliabile rivolgersi ad un parente oppure un amico di famiglia. Successivamente è necessario trovare un notaio verso cui indirizzarsi poiché la procura costituisce un atto notarile ed in quanto tale deve essere registrato ufficialmente.

35

Stipulare il contratto effettivo

Con la procura dunque si delega un'altra persona ad agire al proprio posto, avendo come obiettivo principale quello di salvaguardare gli interessi del delegante. Per questo motivo è necessario scegliere una persona di cui ci si fidi ciecamente. Oltre a ciò sarebbe bene che la sua residenza coincida con il luogo in cui si trova il bene da vendere. Dopo aver avvisato la persona scelta del compito che gli si vorrebbe affidare, e nel caso in cui essa accetti di ricevere la procura, è possibile recare dal notaio scelto per stipulare il contratto effettivo.

Continua la lettura
45

Affrontare un costo per la stipula

I dati che devono essere precedentemente forniti al notaio sono: i dati della persona delegata, i dati personali, ed infine quelli del bene mobile o immobile che si desidera mettere in vendita. Nel caso di un appartamento, sarà ad esempio opportuno comunicare gli estremi dell'atto di proprietà. Il notaio provvederà poi a redigere la procura, la quale deve essere firmata da testimoni, da chi la concede e da chi la riceve. Grazie a questo atto ufficiale, la persona indicata può agire in vece del delegante come se si trattasse di se stesso. Generalmente, il costo da affrontare per stipulare una procura, qualunque sia il bene in oggetto, non è eccessivamente esoso. Tuttavia è opportuno tenere bene a mente che le tariffe possono variare in base alla decisione del notaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

10 consigli per vendere usato

Finanza Personale

Come vendere i gioielli all'asta

Finanza Personale

Come vendere bitcoin

Finanza Personale

Come acquistare e vendere la criptovaluta Ripple

Finanza Personale

Come vendere l'oro

Finanza Personale

Come vendere i lavori fatti con l'uncinetto e i ferri

Finanza Personale

Come vendere fumetti usati

Finanza Personale

5 consigli per vendere oro in sicurezza