Come vendere un brevetto
Introduzione
Al fine di trarre un buon profitto dalla propria invenzione, è necessario vendere il brevetto, ovvero fornire ad altri la licenza e i diritti di utilizzo o di fabbricare e di vendere il prodotto brevettato autonomamente. Ci sono diversi vantaggi per la vendita di un brevetto.
Per molte persone, il profitto rapido rappresenta un fattore alquanto motivante nella decisione di vendita. In commercio ci sono migliaia di brevetti rilasciati annualmente, ma soltanto una piccola parte di questi finiscono per generare dei profitti derivanti dalla produzione e dunque dalla vendita.
La scelta di vendere il proprio brevetto a titolo definitivo può garantire un certo guadagno finanziario per tutto il tempo e lo sforzo profuso per la realizzazione della propria invenzione e nel processo del brevetto. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come vendere un brevetto.
Occorrente
- Brevetto
Il deposito del brevetto
Per poter vendere, o meglio cedere un progetto ideato e/o realizzato con le proprie mani, occorre innanzitutto depositarlo alla Camera di Commercio presso l'apposito ufficio brevetti. Per eseguire questa procedura, non è assolutamente necessario disporre di un prototipo: basterà solamente conoscere il modo in cui l?elemento in questione deve essere realizzato, descrivendo quindi il procedimento per produrlo e il relativo funzionamento. Ovviamente dovrà trattarsi di una novità assoluta: questa è una condizione indispensabile per poterlo industrializzare e commercializzare; inoltre, l'invenzione deve assolutamente osservare i vari principi di liceità.
La durata del deposito
L'?invenzione' deve corrispondere al più forte sistema di protezione presente in quelli trovati che hanno un elevato grado di innovazione e di originalità. Dal momento del deposito presso la Camera di Commercio, la sua durata è esattamente di vent'anni e, come qualsiasi altro progetto, non può essere rinnovato una volta superata la data di scadenza. Questo perché è necessario adempiere al 'modello di utilità', esiste in Italia ed in pochi altri Paesi esteri. Questo modello prevede appunto la permanenza del brevetto a deposito solo se l'invenzione si rivela utile e quindi riscuote successo.
Ricerca dell'azienda cliente
Trovare un'azienda disposta ad acquistare un brevetto, ammesso se quest'ultimo rappresenta realmente un'innovazione, può anche non essere particolarmente complicato; inoltre, agli sportelli della Camera di Commercio è possibile anche ottenere consigli e informazioni utili per potersi rivolgere a delle società potenzialmente interessate ad acquistare un determinato prodotto.
Trasferimento della titolarità del brevetto
Prima di decidere di vendere un brevetto, occorre essere a conoscenza del fatto che effettuarne la cessione a terzi significa anche e soprattutto trasferirne permanentemente l'intera titolarità ad altri soggetti. Solitamente il passaggio da un titolare ad un altro avviene stipulando un contratto traslativo (come quello inerente una vendita, una permuta, una donazione, ecc.) e quindi vengono applicate tutte le relative norme. La cifra ricavata da questo tipo di cessione viene trasferita attraverso un unico e definitivo pagamento e non sono previsti ulteriori introiti a favore di colui che ha venduto il berretto.