Come vendere un'attività

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vita di un'azienda può andare incontro a difficoltà improvvise che portano l'imprenditore di fronte alla necessità di dover vendere la propria azienda. In queste circostanze il principale obiettivo è quello di tenere il massimo realizzo in base a quanto offre il mercato. È scontato che per un imprenditore raggiungere tale obiettivo è sicuramente uno dei provvedimenti più importanti e difficili da prendere. Dopo aver preso la decisione di vendere, il passo successivo è quello di trovare possibili acquirenti. L'alternativa è se provvedere in modo privato o se avvalerci di professionisti esperti nel settore. In questa guida troveremo senz'altro dei validi suggerimenti su come poterci orientare nel migliore dei modi per vendere un'attività.

27

Occorrente

  • Costanza, pazienza, oculatezza, distacco dal valore affettivo, energia, intrapendenza.
37

Prima alternativa: Affidarsi ad un'agenzia di servizi

Una delle soluzioni migliori per realizzare il massimo guadagno è quella di rivolgersi ad un'apposita Agenzia di Servizi che faccia da intermediaria nella cessione della nostra attività. È importante scegliere delle figure altamente professionali e qualificate in questo settore in modo da non avere brutte sorprese.

47

Seconda alternativa: vendere direttamente la propria attività

Se invece l'intenzione è quella di occuparsi personalmente della vendita della propria attività, bisogna seguire scrupolosamente determinate regole, per evitare di rimanere delusi. Innanzitutto dobbiamo identificare i punti di forza e di quelli più deboli della nostra attività, allo scopo di valorizzare particolarmente i lati positivi, fornendo comunque sempre informazioni e dati sinceri ai probabili acquirenti.

Continua la lettura
57

Come valutare la propria attività correttamente

Nell'effettuare la valutazione della nostra attività bisogna essere quanto più possibile distaccati da valore affettivo e da quello economico in quanto bisogna valutare secondo l'andamento del mercato del momento. La tentazione di valutare in modo da potersi rifare di anni trascorsi negativi potrebbe essere forte ma non dimentichiamo che i possibili compratori possono facilmente risalire al giusto valore. Un elemento a favore può essere ad esempio il contratto di locazione dell'immobile dove è ubicata la nostra attività, se la scadenza del periodo di affitto, perché se essa risulta essere ancora lontana nel tempo. Controlliamo bene anche la regolarità dei registri fiscali, che devono risultare anche privi di pagamenti insoluti; ma se questi ultimi esistono, facciamolo subito presente per mantenere il concetto di chiarezza e trasparenza, necessario se si desiderare concludere positivamente. Presentiamo bene l'aspetto di ciò che stiamo cedendo, curando l'ordine, la pulizia e rendendo tutto quanto accogliente.

67

Aumentare la visibilità della vendita

Cerchiamo anche di effettuare delle promozioni commerciali per far aumentare la clientela durante il periodo della messa in vendita, mettendo a fuoco solo l’immagine offerta a chi viene in visita. Evitiamo di fornire troppe informazioni telefoniche, ma invitiamo chi ci contatta a venire a constatare di persona, per rendersi meglio conto di ciò che vuole acquistare. E contestualmente utilizziamo tutti i possibili mezzi per pubblicizzare la vendita: moltiplicare le iniziative aiuta ad ampliare i contatti e ad aumentare le possibilità di un esito felice.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di dare troppe informazioni telefoniche, ma invitate ad un sopralluogo i probabili acquirenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Le 10 cose da non fare per vendere casa velocemente

Case e Mutui

10 consigli per vendere al meglio la tua casa

Case e Mutui

Consigli per riuscire a vendere casa

Case e Mutui

Come vendere casa

Case e Mutui

Come avere più possibilità di vendere una casa

Case e Mutui

5 motivi per vendere casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

5 consigli per vendere casa con maggior profitto

Aziende e Imprese

Come iniziare l'e-commerce