Come vendere quote societarie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La società a responsabilità limitata è dotata di personalità giuridica; i soci sono responsabili per le obbligazioni verso terzi solo per la quota che hanno sottoscritto. La costituzione può avvenire con contratto o per atto unilaterale; in esso devono comparire le quote che ciascun socio conferisce. Ogni socio partecipa sia alle decisioni della società che alla divisione degli utili; questi ultimi in proporzione al capitale versato. I soci possono vendere le proprie quote societarie in qualsiasi momento. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle corrette informazioni su come vendere le quote.

24

L'atto costitutivo stabilisce le regole dell'impresa; in esso si possono decidere anche le clausole riguardanti la cessione delle quote da parte dei soci. Si può avere la cosiddetta clausola del "gradimento", cioè che la vendita delle quote va fatta solo a chi è gradito dagli altri soci. Questa clausola è sicuramente legale, ma impedisce al socio che vuole cedere la sua quota di avere piena libertà nell'individuare l'acquirente. Se il "gradimento" è presente nell'atto costituivo bisogna attenersi a questa situazione; in caso contrario, entro 2 anni, si può recedere dalla società.

34

È presente o meno la clausola del gradimento la procedura per la cessione delle quote societarie deve seguire un percorso abbastanza preciso. Il socio che preferisce vendere, dopo che ha ha trovato l'acquirente, deve procedere alla stesura di una scrittura privata; quest'ultima deve essere autenticata. È un documento che viene redatto tra le parti con la consulenza o meno di un esperto che può essere un avvocato o un commercialista. Il documento deve essere sottoscritto sia dal venditore che dal compratore. Le firme devono essere apposte davanti a un notaio che deve accertare l'identità dei contraenti.

Continua la lettura
44

Entro 30 giorni il notaio deve depositare la scrittura presso il Registro delle Imprese. Successivamente il socio venditore oppure il nuovo socio deve richiedere il trasferimento delle quote nel Libro dei Soci. A partire da questo momento l'acquirente è riconosciuto anche dalla società. Se le quote fanno capo ad una sola persona, cioè la società è unipersonale, egli può decidere di venderne una parte ad uno o più soci. In questo caso l'amministratore della società deve presentare una dichiarazione al Registro delle Imprese. Infatti, deve rendere noto la pluralità dei soci in sostituzione di un'unica persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Tutto sulle quote latte

Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

Aziende e Imprese

Come vendere su internet senza partita IVA

Aziende e Imprese

Come vendere olio di propria produzione

Aziende e Imprese

Come vendere un'attività

Aziende e Imprese

Come vendere le azioni di un'impresa

Aziende e Imprese

Come Pulire E Vendere Il Rame

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio per comprare e vendere oro