Introduzione
Se possediamo un appezzamento con degli alberi di ulivi, sicuramente ogni anno raccoglieremo i frutti di questi alberi, ossia le olive, per produrre l'olio. L'olio di oliva è un elemento utilizzato moltissimo nelle cucine di tutto il mondo, pochè il suo gusto unico conferisce alle pietanze dei sapori sempre molto gustosi. L'olio è ottenuto mediante il processo di spremitura delle olive, utilizzando delle apposite macchine presenti all'interno dei frantoi.
Tuttavia se nel nostro appezzamento abbiamo moltissimi ulivi e ogni anno riusciamo a produrre una quantità elevata di olio, superiore ai nostri consumi, potremo decidere di vendere il nostro prodotto in modo da riuscire a ricavarci qualcosa.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a vendere l'olio di propria produzione.
Occorrente
- partita iva
E' possibile vendere le olive o l'olio
Nel caso in cui possedessimo un uliveto di nostra proprietà, potremo vendere i prodotti del nostro campo in due modi: direttamente come olive, oppure come prodotto derivato dalla loro spremitura ossia l'olio vero e proprio. Per poter vendere il nostro olio dovremo innanzitutto assicurarci di avere una partita IVA come azienda agricola e, se il nostro reddito presumibile non supera i settemila euro, potremo usufruire del regime di esonero che ci consentirà di pagare solamente le tasse sul reddito agrario e dominicale.
Occorre ottenere un'autorizzazione rilasciata dal sindaco del comune
Con questo tipo di regime aziendale, non siamo obbligati a tenere registri contabili e ad emettere fatture. Sarà sufficiente pertanto una ricevuta fiscale nella vendita diretta oppure l'autofattura se decidiamo di vendere ad un commerciante. Tuttavia è necessario comunque fare domanda per ottenere un'autorizzazione rilasciata dal sindaco del comune in cui risiede la nostra azienda. Questo certificato deve successivamente essere consegnato personalmente al comune oppure inviato mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
Si può iniziare la vendita al minuto dei prodotti agricoli
Non appena avremo presentato la nostra domanda al comune, quest'ultimo ha quindici giorni di tempo per poterci rispondere. Trascorso questo periodo, se non otterremo alcuna risposta, potremo iniziare la vendita al minuto dei prodotti agricoli realizzati sul nostro fondo anche se sottoposti a lavorazione e manipolazione.
E' possibile vendere le olive al frantoio
Molto spesso, i frantoi stessi, acquistano le olive direttamente dagli agricoltori per produrre il loro olio. Quindi se le nostre olive risultano di qualità potremo venderle molto facilmente semplicemente recandoci in questi luoghi. In questo modo eviteremo di perdere molto per la vendita delle olive o dell'olio al dettaglio. A questo punto, non ci resta che provare subito a mettere in vendita il nostro olio o le nostre olive, seguendo tutte le indicazioni riportate in precedenza.