Come vendere l'oro
Introduzione
Può capitare a tutti nel corso della propria vita di trovarsi ad affrontare un periodo di ristrettezze economiche, che ci obblighino a trovare espedienti alternativi per racimolare un po' di denaro, uno dei quali può essere quello di vendere i propri oggetti preziosi, tra cui monili in oro o metalli di valore. Oppure la stessa situazione si può verificare in occasione di un regalo ricevuto ma non gradito, il quale può essere venduto per comprare qualcosa più utile o allettante. Se ci troviamo in una di queste situazioni è opportuno sapere come muoversi per non cadere vittime di qualche truffa e per ricevere quanto dovuto. È quindi necessario pesare tutti i gioielli e far verificare il grado di purezza dell'oro presente in ognuno di essi. Nell'attuale mercato dell'oro, esistono determinate procedure da prendere in considerazione per vendere il proprio oro nei negozi di compro oro. In questa guida andremo a vedere le principali indicazioni in questo campo, vedremo infatti come vendere l'oro.
Occorrente
- carta d'identità o codice fiscale
Le quotazioni
La quotazione di mercato dell'oro è valutata al grammo di oro puro, valore stabilito dalla Borsa di Londra due volte al giorno, operazione chiamata "fixing dell'oro". I gioielli in commercio non sono fatto di oro puro poiché, per essere lavorato, l'oro viene legato con altri metalli. La purezza dell'oro si misura in carati o in millesimi. Il valore più comune per l'oro usato in gioielleria è 18 carati. Pesato l'oro e stabilito il tipo di lega col quale è fatto, vi verrà fornita una valutazione di tutti i gioielli, correlata all'andamento del prezzo corrente del metallo stesso.
Norme di legge
Per la vendita, sarà necessario presentare un documento di identità per ottemperare alle norme anti riciclaggio. Sempre secondo tali norme anti riciclaggio, è assolutamente vietato effettuare pagamenti (ricevere contanti nel vostro caso) per importi superiori ai 1000 euro. Se vi viene proposta una transazione in contanti superiore a tale cifra diffidate immediatamente dalla vendita. Durante la pesatura dei gioielli, inoltre, visionate sempre tutte le operazioni e assicuratevi che la bilancia non sia stata modificata al fine di indicare una valore inferiore a quello reale. Se non siete sicuri della prima pesata fatene effettuare un'altra presso un differente esercizio di compro oro, in modo da avere una stima più precisa e affidabile.
Consigli anti-truffa
Per evitare fregature, basta seguire alcune semplici regole tra cui: non farsi mai attrarre da prezzi eccessivamente allettanti che si scostano di molto dal prezzo medio della vostra zona, successivamente far pesare sempre tutto in vostra presenza, poi vendere oro solo per somme inferiori ai 1000 euro, andare da un gioielliere di fiducia, ed infine diffidate da chi non chiede di esibire i vostri documenti di identità (carta di identità o codice fiscale). Seguendo questi semplici consigli, potrete vendere il vostro oro in assoluta tranquillità, ricavandone discrete somme di denaro e liberandovi di oggetti che forse non usate nemmeno più.