Come vendere inserzioni pubblicitarie
Introduzione
I siti web e i blog possono facilmente diventare una fonte di entrate stabili, se gestiti correttamente e completandoli con annunci pertinenti e mirati. Con le opportunità che offre oggi la pubblicità digitale, gli editori riescono a guadagnare cifre non indifferenti semplicemente pubblicando e vendendo annunci pubblicitari a destinatari mirati, al momento giusto e nel giusto contesto. Vediamo allora come vendere inserzioni pubblicitarie.
Occorrente
- PC
- Connessione internet
I requisiti
Per essere idoneo, il sito o il blog deve essere attivo da almeno sei mesi e generare una quantità di traffico sufficiente. In particolare, i "publisher" devono attirare circa 250 visitatori unici al giorno per completare le conversioni necessarie. Inoltre, la maggior parte del traffico del sito deve provenire non solo dall'Italia, ma anche da altri paesi europei. A tal proposito, attività di clic automatici, utilizzo di malware dannosi e generazioni di commenti falsi sono severamente vietati.
Il marketing affiliato
Il modo più semplice e veloce per iniziare a guadagnare vendendo inserzioni pubblicitarie è aderire ad un programma di affiliazione. La pubblicità di affiliazione avviene quando un gestore di un sito web, un proprietario di blog o di un'attività commerciale accetta di promuovere un prodotto o un servizio in cambio del pagamento di una commissione. Di solito, i gestori dei siti web inseriscono link di affiliazione, banner e annunci di testo, convertendo il loro traffico organico in "consigli per gli acquisti" rivolti ai visitatori.
La pubblicità programmatica
Uno dei modi migliori per vendere inserzioni pubblicitarie è attraverso la pubblicità programmatica. Il segreto è nell'automazione dei processi di acquisto e vendita, per cui non è necessario cercare gli acquirenti da soli o aderire ad un programma di affiliazione in quanto questo tipo di pubblicità corrisponderà gli annunci appropriati al pubblico pertinente.
È molto facile iniziare con la pubblicità automatica: basta registrarsi come editore ad una piattaforma di annunci pubblicitari e si avranno infinite opportunità di vendere annunci online. Su queste piattaforme gli editori possono scegliere di vendere le inserzioni pubblicitarie tramite delle aste, oppure impegnarsi in affari diretti sul mercato privato, stabilendo relazioni dirette con gli acquirenti tramite accordi preferenziali. La pubblicità programmatica consente agli editori di ottimizzare le vendite, semplificare le operazioni, massimizzare le entrate e ricevere informazioni approfondite dalle statistiche in tempo reale, che consentono una migliore personalizzazione dello spazio pubblicitario in futuro.
Guarda il video
