Come vendere i prodotti artigianali su internet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se con le vostre mani avete una certa abilità nel realizzare dei prodotti artigianali, potete approfittarne per venderli online senza grossi investimenti. Nello specifico si tratta di allestire uno store con tanto di foto descrittive, ed un blog con qualche articolo correlato. Inoltre, bisogna anche adottare alcune funzionali strategie di marketing. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come vendere i prodotti artigianali su internet.

24

Stabilire quali prodotti vendere

Se la vostra abilità manuale vi consente di creare svariati manufatti artigianali, è importante stabilire in anticipo quali prodotti vendere sullo store; infatti, se ad esempio intendete proporre braccialetti e collanine in ottone, argento o di caucciù, vi conviene preparare un buon campionario per ogni singolo elemento creato. In tal caso, come proposta di lancio vale la pena realizzare almeno tre pezzi per ogni singolo manufatto.

34

Adottare strategie vincenti

Se siete inesperti a riguardo dell'e-commerce, vi conviene studiare a fondo l'argomento, leggendo e visualizzando pagine descrittive dei siti preposti a ciò, e che vanno per la maggiore poiché tra i più noti a livello mondiale. Tra le strategie vincenti da adottare per ottimizzare i guadagni sul web, ci sono anche delle accurate sezioni da inserire sul sito e tra queste di rilevante importanza sono le informazioni personali, le modalità di spedizione e di invio della merce acquistata, nonchè l'apertura di una partita IVA indispensabile seppur si tratti di un lavoro occasionale. A questo punto lo store online per la vendita di prodotti artigianali su internet per essere ottimizzato, richiede l'annessione di un blog in cui poter inserire articoli riguardanti la natura dei materiali utilizzati, le tecniche di lavorazione e magari anche aggiungere qualche video che passo dopo passo, sia in grado di illustrare in modo dettagliato la vostra abilità.

Continua la lettura
44

Programmare modalità di pagamento e spedizione

Una volta inserito online il vostro store e completato dal punto di vista strutturale il sito, non vi resta che corredare il tutto con foto descrittive di ogni singolo manufatto, specificando nella didascalia colore, spessore, lunghezza etc. A margine vanno messe in evidenza anche le modalità di pagamento e di spedizione della merce; infatti, in tal caso, è importante citare l'accettazione di carte di credito bancarie, di quelle prepagate o di sistemi di pagamento elettronici. Infine per quanto riguarda l'imballaggio, è opportuno programmare in anticipo la realizzazione di scatoline o cartoncini standard, che nel loro piccolo rappresentano la ciliegina sulla torta di questa nuova ed affascinante avventura commerciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare una brava consulente di prodotti cosmetici

Lavoro e Carriera

Come diventare tester di prodotti

Lavoro e Carriera

Come diventare una rappresentante di prodotti

Lavoro e Carriera

Come guadagnare su Internet seriamente

Lavoro e Carriera

Come guadagnare 15 euro al giorno su internet

Lavoro e Carriera

Semplici idee su come guadagnare online da casa

Lavoro e Carriera

Come inviare il certificato di malattia via internet

Lavoro e Carriera

Come diventare una influencer