Come vendere fumetti usati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fumetti sono dei meravigliosi oggetti da collezione di diverso genere, Essi trattano molti temi differenti e si possono acquistare nelle edicole o in fumetteria. Un altro modo per reperirli è recarsi alle mostre del fumetto, come ad esempio il "Lucca Comics and Games" (che si tiene a Lucca).
Esistono molte altre fiere del fumetto in tutta la nazione: ad esempio troviamo "Fumettopoli" a Milano, "Torino Fumetto" e "Bologna Comics and Games".
Se siete dei collezionisti, e avete intenzione di reinvestire il vostro denaro in altri fumetti diversi da quelli che possedete, allora questa piccola guida fa al caso vostro. Qui di seguito, infatti, vi spiegherò i vari modi per vendere i vostri fumetti usati.

27

Occorrente

  • Fumetti
  • Lista dei vostri albi
  • Pellicole protettive per i fumetti
37

Stato dei fumetti

Il primo punto su cui concentrarsi per vendere i propri fumetti è quello che riguarda la condizione di usura. Più un albo risulta usurato o danneggiato meno saranno le possibilità di riuscire a venderlo. Per far sì che un fumetto non venga consumato dall'usura, per colpa del tempo o dell'eccessivo utilizzo, potreste leggerlo senza aprire completamente le pagine. I collezionisti più precisi consigliano, invece, delle pellicole protettive per proteggere l'albo da eventuali macchie o piegature.
Si tratta di un accorgimento abbastanza scomodo, ma almeno eviterete antiestetiche pieghe delle pagine e non rischierete di far scollare i fogli dalla copertina. Quanto ai danni causati dal tempo, potete rimediare riponendo i vostri fumetti alla larga da fonti di calore, di umidità o di luce diretta. Riponeteli, inoltre, in posizione orizzontale, anziché verticale e vi assicuro che si conserveranno in modo decisamente migliore. Seguendo questi piccoli accorgimenti potreste salvare il valore dei vostri albi a fumetti.

47

Fumetteria

Dopo aver stabilito lo stato dei vostri fumetti e averne stilato una lista, bisogna capire come venderli. Il primo modo che ci verrà in mente sarà quello di portarli direttamente in una fumetteria. Arrivati in fumetteria dovrete parlare con il proprietario e concludere la vendita personalmente, decidendo se vendere i vostri albi usati in stock oppure singolarmente. La vendita in fumetteria presenta un lato positivo ed uno negativo: quello positivo è che quasi sicuramente riuscirete a vendere subito tutti i vostri fumetti; il lato negativo è che dovrete scendere ad un compromesso per quanto riguarda il prezzo, visto che il proprietario di una fumetteria compra per poi rivendere e deve necessariamente avere un margine di guadagno.

Continua la lettura
57

Fiere del fumetto

Se la vendita in libreria non vi sembra la soluzione migliore si può cambiare soluzione e cercare fortuna in una fiera (o festival) del fumetto. Per esempio in occasione del "Lucca Comics & Games", potete girare tra i vari stand allestiti in loco e vendere i vostri fumetti usati per comprarne di altri, anche nuovi. Si tratta sempre di una vendita interpersonale, che viene resa più suggestiva grazie all'ambiente che vi circonda.

67

Vendita on-line

Se le vendite interpersonali non fanno per voi o se semplicemente non volete scomodarvi da casa con il peso dei vostri fumetti, vi resta la comoda e pratica vendita online. Per vendere online esistono due diversi modi di procedere. Si possono pubblicare annunci sui social network oppure su alcuni siti che trattano l'argomento per poi essere ricontattati da chiunque fosse interessato. Se si segue questo metodo si ricrea una situazione di vendita interpersonale simulata attraverso un pc. Il secondo metodo, invece, prevede l'utilizzo di siti di vendita di oggetti usati (es. Subito. It). Basta creare un account su uno di questi siti e pubblicare gli oggetti che voi mettete in vendita con le varie informazioni (prezzo base dell'asta, prezzo per una vendita diretta, modalità di ritiro o spedizione, ecc.) ed il gioco è fatto; quando qualcuno vorrà comprare il vostro fumetto lo farà tramite il sito, così voi dovrete solamente spedire il vostro albo dopo avere incassato il compenso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riponete i fumetti lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
  • Rivestite i fumetti con della pellicola per conservare al meglio la copertina
  • Consultate siti web di acquisto e vendita di fumetti nuovi e usati.
  • Frequentate le fiere del fumetto e fumetterie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare disegnatore dei fumetti

Richieste e Moduli

Come vendere il proprio oro alle condizioni migliori

Case e Mutui

Le 10 cose da fare per vendere casa velocemente

Case e Mutui

10 errori da evitare quando si vuole vendere casa

Finanza Personale

Come vendere i lavori fatti con l'uncinetto e i ferri

Finanza Personale

10 consigli per vendere usato

Lavoro e Carriera

Come vendere un brevetto

Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda