Come vendere casa in tempo di crisi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Attualmente per la crisi che attanaglia il paese è abbastanza difficile vendere una casa, anche se il mattone è sempre uno degli investimenti preferiti dagli italiani. Infatti, con il crollo del mercato edilizio è diminuito vertiginosamente il prezzo delle case. Nonostante ciò, con la giusta contrattazione, si può ottenere un buon prezzo massimizzando i guadagni e minimizzando il tempo e le spese. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come vendere casa in tempo di crisi.

24

Ricercare le agenzie

La prima cosa da fare è quella di informarsi sul valore medio delle abitazioni in vendita nella stessa zona e capire quanto il quartiere è ricercato. Mettere in vendita un immobile ad un prezzo fuori mercato rischia di rendere la vendita ardua. Successivamente su internet va fatta una ricerca delle agenzie immobiliari della città, selezionando quelle più oneste e convenienti. Un immobile di pregio non deve essere svenduto; a vendita avvenuta l'agenzia chiede una percentuale per il lavoro pubblicitario svolto. Alcune agenzie cercano di allineare i prezzi per evitare di farsi troppa concorrenza. Vendere da soli la casa può essere una soluzione meno costosa, ma anche lunga e difficile.

34

Utilizzare i siti internet

Se non si vogliono pagare enormi commissioni alle agenzie immobiliari bisogna utilizzare sempre internet. Logicamente inserire il proprio annuncio su più siti internet riguardanti la vendita di case dà maggiori possibilità di trovare un acquirente. Attraverso i portali è si possono aggiungere anche una descrizione e le foto della casa. Bisogna cercare di mettere in luce le caratteristiche positive dell'abitazione, ad esempio se l'immobile ha: un box auto, un terrazzo, è nuovo, ben illuminato, se ha ambienti spaziosi ecc. Se si decide di mettere degli annunci per strada è necessario l'apposizione di bollo. Mettere il tipico cartello "vendesi" è un'opportunità che può essere vincente nei centri città e nelle vie di passaggio. Zone meno centrali oppure un po' nascoste necessitano della giusta visibilità sia in rete che nelle agenzie.

Continua la lettura
44

Abbassare il prezzo

Uno dei più grandi nemici nella vendita di una casa è rappresentato dal tempo. Infatti, se non si hanno urgenze economiche oppure fretta dovuta a motivi personali è opportuno fare le cose con calma ed aspettare. Se si nota che con il prezzo richiesto non si riceve alcun segno di interesse è consigliabile abbassarlo leggermente. Il fatto di abbassare o meno il prezzo dipende comunque sempre dalle esigenze del venditore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Acquistare casa in tempi di crisi

Case e Mutui

Le 10 cose da non fare per vendere casa velocemente

Case e Mutui

Consigli per riuscire a vendere casa

Case e Mutui

5 consigli per vendere casa con maggior profitto

Case e Mutui

Come vendere casa

Case e Mutui

Come vendere una casa italiana all'estero

Case e Mutui

10 errori da evitare quando si vuole vendere casa

Case e Mutui

Documenti necessari per vendere una casa