Come vendere casa in privato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I motivi che ci spingono a vendere casa possono essere diversi. Solitamente si opta per questa soluzione per via di un trasferimento, oppure perché si cerca un'abitazione maggiormente spaziosa. Il più delle volte, la vendita di una casa si effettua rivolgendosi ad un'agenzia immobiliare che faccia da tramite. Rivolgersi a terze parti ha però un costo, che spesso è pouttosto elevato. In alternativa, si può sempre portare avanti una trattativa diretta con l'acquirente interessato al nostro immobile. Qui di seguito troveremo una serie di utili indicazioni su come vendere casa in privato in modo semplice e veloce. Così facendo, potremo risparmiare una bella cifra, a tutto vantaggio del nostro portafogli.

27

Occorrente

  • Casa da vendere
  • Contratto di compravendita
  • Planimetria dell'immobile
  • Certificato di concessione edilizia
  • Certificato di agibilità
  • Acquirenti interessati all'immobile
37

Fare una stima del valore complessivo dell'immobile

Per vendere la nostra casa in privato in tutta sicurezza, dobbiamo anzitutto fare una stima del valore reale dell'immobile. A tal proposito, occorre tenere conto di diversi elementi. Il primo riguarda le condizioni generali dell'immobile, poi ci sono l'anno di costruzione della casa e il numero delle stanze, comprensivo dei servizi. Un altro elemento che dobbiamo considerare è il posto macchina. Non dimentichiamo anche un'eventuale cantina o un box auto. Il garage costituisce parte integrante dell'abitazione, difatti rientra nel conteggio della metratura totale. Gli ambienti accessori come il garage o la cantina innalzano il valore complessivo dell'immobile.

47

Definire il prezzo dell'immobile e pubblicizzarne la vendita

Dopo aver stabilito qual è il valore complessivo della casa, potremo passare a definire il prezzo di vendita dell'immobile. Ora potremo pubblicizzare la trattativa ricorrendo a diverse soluzioni. Una di queste potrebbe essere l'affissione di un cartello dinanzi allan ostra abitazione o presso i negozi ubicati nelle vicinanze. In alternativa, potremmo pubblicare un annuncio su alcune riviste specializzate nel settore delle vendite immobiliari. Internet accorre in nostro aiuto per una terza soluzione. Possiamo infatti recarci su siti specifici che ci consentano di creare un annuncio relativo alla vendita privata della casa.

Continua la lettura
57

Preparare la documentazione completa per la vendita dell'immobile

Per vendere privatamente il nostro immobile, dobbiamo disporre di una documentazione completa. Dovremo pertanto indicare quali sono le varie certificazioni legate alla vendita. La prima è il contratto di compravendita. Esso contiene tutte le informazioni necessarie sull'acquirente e sul venditore. In secondo luogo, abbiamo bisogno della planimetria della casa. Si tratta di un disegno che riporta in modo preciso e dettagliato i metri quadri di cui essa si compone. Da ultimo, ci occorrerà il certificato di concessione edilizia, accompagnato da un certificato di agibilità. Dopo aver controllato ogni singolo documento, potremo tranquillamente avviare la trattativa e incontrare l'acquirente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munirsidi documentazione completa prima di avviare la trattativa di vendita.
  • Evitare le agenzie immobiliari per non perdere una quota ricavata dalla vendita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

5 cose da sapere prima di vendere una casa

Case e Mutui

10 consigli per vendere al meglio la tua casa

Case e Mutui

Le 10 cose da non fare per vendere casa velocemente

Case e Mutui

5 motivi per vendere casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come vendere casa in tempo di crisi

Case e Mutui

Acquisto di un immobile: il compromesso

Case e Mutui

Documenti necessari per vendere una casa

Case e Mutui

Come vendere la nuda proprietà