Come vendere casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In Italia esistono due modi per vendere una casa: privatamente o servendosi di agenzie immobiliari. Qualsiasi sia la tua scelta, è consigliabile comunque affidarsi ad una agenzia, fin dalla fase iniziale, in quanto per effettuare una giusta valutazione, necessariamente si dovrà conoscere il mercato immobiliare, che non sempre rispecchia le aspettative di chi vende. Infatti, c'è da dire che i proprietari di casa sono soliti attribuire alla casa un valore sentimentale che per i compratori non esiste. Mettersi nelle mani di un professionista che ci aiuti a calcolare il prezzo adeguato e organizzare le visite della tua casa è fondamentale. Il compito di tutte le agenzie immobiliari è tutelare il venditore per tutta la durata della compravendita e, curare tutte le problematiche legate ad essa. Comunque per avere ulteriori chiarimenti di come vendere casa lasciamoci guidare dai suggerimenti che ci offre questa guida.

26

Occorrente

  • Cartelli pubblicitari - annunci - agenzie
36

Immobili piccoli

Nelle grandi città e non solo, gli immobili di piccolo taglio, ossia monocamere e bicamere, sono molto richiesti, per via del prezzo relativamente contenuto, connesso a tali immobili.
Un monolocale o un bilocale in buone condizioni, può essere venduto in poco più di un mese o due. Se intendiamo vendere la nostra casa privatamente, allora sarà opportuno acquistare dei cartelli di vendesi, reperibili nelle tabaccherie e, scrivere con pennarello indelebili i dati riferiti all'immobile, il telefono del venditore ed eventuale prezzo. Inoltre dovrete per legge, apporre sul cartellino una marca da bollo, acquistabile sempre nelle tabaccherie È possibile usufruire di varie testate giornalistiche che offrono, sia in modo gratuito, che a pagamento, l'inserimento degli annunci pubblicitari di vario genere, inclusi quelli relativi alla vendita degli immobili.

46

Immobili grandi

Gli immobili di dimensioni più grandi, o di lusso, sono, nei periodi in cui il mercato immobiliare vive un periodo di crisi, meno vendibili. In questo caso è consigliabile consultare un'agenzia immobiliare. Alcune agenzie per accelerare la vendita delle case, tendono a fare delle valutazioni leggermente inferiori al prezzo reale di mercato, un modo semplice per concretizzare la vendita dell'immobile in modo più veloce e quindi in minor tempo.

Continua la lettura
56

Mandato di vendita

Il mandato di vendita viene stipulato tra venditore ed agenzia, dopo presa visione delle clausole che generalmente vincolano il venditore, nel poter procedere esso stesso alla vendita del proprio immobile. Dopo essersi regolarmente accordato con l'agenzia circa il prezzo di vendita ed eventuali "variabili di trattabilità" dello stesso, verrà specificata nel mandato, la percentuale di vendita che il proprietario dell'immobile, ed eventuali acquirenti, dovranno corrispondere all'agenzia, in caso di raggiungimento e conclusione della vendita in oggetto. Il periodo di tempo che di regola può durare un mandato, va dai tre mesi ai sei mesi e oltre, se dopo tale periodo l'agenzia non sarà riuscita nell'intento di vendere la casa. Quest'ultimo potrà essere rinnovato, concordando un nuovo prezzo di vendita uguale o inferiore al precedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Le 10 cose da non fare per vendere casa velocemente

Case e Mutui

Come vendere una vecchia casa

Case e Mutui

Come vendere casa

Case e Mutui

5 cose da sapere prima di vendere una casa

Case e Mutui

Consigli per riuscire a vendere casa

Case e Mutui

5 motivi per vendere casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come vendere una casa italiana all'estero

Case e Mutui

Documenti necessari per vendere una casa