Come variare l'indirizzo di recapito della bolletta energia elettrica ENEL
Introduzione
Tutti in casa hanno un'utenza elettrica e l'ENEL è il fornitore italiano di maggior importanza. Negli ultimi anni, con l'introduzione del mercato libero, l'ente ha assunto il nome di ENEL Energia e ha dato la possibilità a tutti gli utenti di scegliere la tariffa che maggiormente si adatta alle loro esigenze.Per trasferte di lavoro, in occasione di una vacanza o in caso di trasloco, potrebbe essere necessario modificare l'indirizzo di recapito della bolletta dell'energia elettrica, anche per evitare di incorrere in disguidi che potrebbero comportare il pagamento di costi aggiuntivi. Se un tempo un simile procedimento poteva prolungarsi di molto a causa dell'assenza di metodi tecnologici, risultando arduo e talvolta snervante, oggigiorno anche per questo tipo di esigenza la soluzione pratica e veloce arriva dal web. Vediamo subito come fare per poter variare l'indirizzo presso il quale ricevere le fatture Enel.
Occorrente
- Pc
- Connessione internet
- Telefono
Richiesta via internet
Come appena accennato nel paragrafo introduttivo, il modo più veloce per eseguire la richiesta di variazione del recapito della bolletta ENEL è farlo via internet.Innanzitutto occorre collegarsi alla pagina web www.enelenergia.it.; in basso a destra, nel box MyEnel, occorre digitare le proprie credenziali (quelle scelte in fase di registrazione al sito). Qualora non si fosse ancora registrati all'area clienti, è sufficiente cliccare su "Registrati" e seguire la procedura, badando di avere a portata di mano una fattura recente. Una volta eseguito l'accesso, bisogna cliccare su "La mia fornitura" per visionare una panoramica dei propri dati personali, tra cui comparirà "Indirizzo di fatturazione". A questo punto occorre cliccare sul bottone "Modifica il recapito" inserendo tutti i dati necessari, e in seguito su "prosegui" per terminare la procedura.
Richiesta via telefonica
Se non si dispone di una connessione Internet, è possibile in alternativa modificare il proprio recapito di ricezione della bolletta ENEL telefonando al numero verde 800.900.860 e seguire le istruzioni della voce guida. In questo caso, però, occorre avere sempre sotto mano una bolletta recente, poiché sarà necessario comunicare all'operatore il proprio codice cliente, altrimenti la richiesta non potrà essere avviata. Una volta terminata questa semplice procedura, tutte le bollette verranno recapitate al nuovo indirizzo, senza alcun costo aggiuntivo. Ovviamente, questo non va ad intaccare in alcun modo l'indirizzo relativo all'utenza, il quale non subirà nessuna variazione.
Richiesta via e-mail
Se invece non si desidera più la fattura cartacea, è possibile ricevere tutte le bollette presso il proprio indirizzo di posta elettronica, grazie al nuovo servizio Bollett@on-line, che oltre a risultare indubbiamente pratico, consente di salvaguardare l'ambiente evitando lo spreco di carta. Il servizio è disponibile per i clienti che utilizzano come metodo di pagamento l'addebito su conto corrente bancario o postale o sulla propria carta di credito. Per richiedere il servizio, occorre accedere all'area clienti e completare la procedura online. È possibile anche adottare questa soluzione momentaneamente, magari in caso di viaggi o vacanze, e in seguito tornare alla ricezione cartacea, comodamente e senza spese. I clienti che non ricevono la fattura cartacea ovviamente non hanno bisogno di cambiare l'indirizzo di recapito della bolletta, perché la possono consultare online in qualsiasi momento e ovunque si trovano.
Consigli
- Tenete sempre a portata di mano la vostra bolletta quando vi collegate al servizio enel oppure quando chiamate il numero verde.