tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa breve e semplice guida, vi spiegherò come valutare un'impresa con il metodo reddituale ipotizzando una vita residua dell'impresa illimitata. Prima di iniziare ad entrare nel vivo della questione, dovete sapere che cos'è il metodo di reddituale. Si tratta di una tipologia di sistema che cerca di stimare il valore di un'impresa. Esso si basa sui redditi che una qualsiasi impresa potrà conseguire nel corso del futuro. Tale metodo di stima si basa prettamente su ipotesi specifiche. Inoltre, si calcola in maniera differente in relazione all'orizzonte temporale di previsione. Ma adesso, vi illustro quando dovete applicarlo nel caso in cui la vita residua di un'impresa risulti illimitata.

24

Il metodo di valutazione reddituale consiste in una metodologia che fa parte della categoria dei sistemi fondati sulla teoria dei flussi. Come potete facilmente comprendere già dalla denominazione, si tratta di un metodo che prende in considerazione innanzitutto i redditi futuri attesi dall'impresa. Inoltre, li utilizza come base di calcolo per la determinazione del valore conclusivo. Il reddito adoperato non corrisponde però ad un reddito qualsiasi, e nemmeno all'ultimo reddito che può essere ricavabile dal bilancio. È semplicemente un reddito standardizzato che scaturisce da apposite procedure, il cui nome è REI. Continuiamo a scoprire come valutare un'impresa con il metodo reddituale ipotizzando una vita residua dell'impresa illimitata.

34

Una volta che avete definito l'orizzonte temporale e il REI, è necessario determinare un adeguato tasso di attualizzazione. Si tratta di un passaggio fondamentale per attualizzare definitivamente il REI. Questo tasso dovrà necessariamente tenere conto di alcuni alimenti. Tra questi, l'inflazione, la remunerazione destinata ad investimenti alternativi e il rischio al quale si sottopone l'attività imprenditoriale nel caso specifico. Il valore effettivo dell'impresa si ricava dopo aver diviso il REI per il tasso di attualizzazione. In pratica, si applica la formula per la determinazione del valore attuale di una rendita perpetua, che si chiama Gordon Model.

Continua la lettura
44

Ecco un esempio pratico per valutare un'impresa con il metodo reddituale ipotizzando una vita residua dell'impresa illimitata. Se avete intenzione di determinare il valore di una società di consulenza, dovete tenere conto che gli asset dell'impresa non hanno grande valore. In virtù di questo elemento, il metodo reddituale sembra un'ottima soluzione per determinare il valore della società. Quest'ultima possiede un REI di 4500 annui, con un tasso di attualizzazione stimato al 10%. Questo scaturisce dalla somma del tasso di un investimento privo di rischio, 5%, più il premio per il rischio pari al 7% meno l'inflazione pari al 2%. Il valore dell'azienda sarà quindi pari a 4.500 / 10% ovvero 45.000.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito di ristrutturazione

Aziende e Imprese

Come Determinare L'Enec

Case e Mutui

5 regole per risparmiare sul mutuo

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Rei

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza tedesca

Richieste e Moduli

Come richiedere cure odontoiatriche gratuite

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Price To Cash Flow

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un avvocato