Come Valutare un'impresa con il metodo patrimoniale semplice

Tramite: O2O 24/12/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il metodo patrimoniale semplice è una delle tante metodologie utilizzate in finanza per stimare il valore di un'impresa. Si basa sui dati dello stato patrimoniale correttamente rivalutati. Tale metodo, quindi, differentemente dai metodi reddituali e finanziari si basa su grandezze stock. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come valutare un'impresa, utilizzando il metodo patrimoniale semplice. Vediamo quindi come procedere.

26

I metodi più utilizzati nella valutazione d'azienda sono quelli finanziari (Discounted Cash Flow) e reddituali, spesso vengono utilizzati anche quelli di mercato basati su valori come i multipli. Più raro è invece l'utilizzo dei metodi basati sulla stima del valore delle grandezze stock, ovvero del patrimonio dell'impresa. Questi sono sostanzialmente due: Il metodo patrimoniale semplice e quello complesso.

36

La base di partenza del metodo patrimoniale semplice è costituita da una situazione contabile (sia essa un bilancio di esercizio o una situazione contabile infrannuale), della quale è in primo luogo necessario verificare la correttezza e veridicità, particolarmente sotto il profilo di corrispondenza tra bilancio e contabilità, e verificare quest'ultima sulla base dei principi contabili corretti e generalmente accettati. Si può soprassedere all'esame in oggetto, nel solo caso in cui, il bilancio sia certificato da una società di revisione indipendente, e la certificazione risulti favorevole. Anche in tal caso, è comunque necessario acquisire la relazione di certificazione ed è ugualmente opportuno, vagliarne i contenuti e gli apprezzamenti. Anche nel caso di stime interne (informali) l'esame può essere, se del caso, trascurato; è tuttavia consigliabile che l'esperto menzioni la circostanza nell'elaborato peritale.

Continua la lettura
46

Il metodo patrimoniale semplice eguaglia il valore dell'impresa a quello del capitale netto rettificato. A sua volta, questo è pari alla somma degli elementi positivi e negativi che sono presenti all'interno dello stato patrimoniale di un'impresa, quindi nel suo bilancio. Fondamentale, è la corretta valutazione di questi elementi. Il passivo (soprattutto i debiti), deve essere valutato secondo il valore di rinegoziazione, l'attivo secondo quello di riacquisto o di riproduzione del bene. In sostanza, si cerca di determinare quanto costerebbe ricreare un'azienda con la stessa struttura patrimoniale di quella valutata.

56

Il metodo patrimoniale semplice non viene utilizzato molto frequentemente nelle valutazioni di azienda, in quanto i casi idonei al suo utilizzo sono piuttosto rari; in particolare, è applicabile qualora i beni che compongono il patrimonio aziendale sono caratterizzati da un proprio valore, rilevante ed autonomo. È inoltre, da osservare, che il patrimonio è comunque un indice significativo del valore aziendale, in quanto il suo ammontare è interpretabile come una dei risultati della gestione passata, ed il punto di partenza per la gestione futura.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come preparare lo stato patrimoniale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Gestire il TFR nello stato patrimoniale

Aziende e Imprese

Come inserire un mutuo nello stato patrimoniale

Aziende e Imprese

Come determinare le rimanenze finali da inserire all'interno dello Stato Patrimoniale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come comprare una piccola impresa

Aziende e Imprese

Come calcolare il reddito d'impresa con il procedimento sintetico