Come valutare un immobile

Tramite: O2O 15/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mercato dell'immobile negli ultimi anni ha subito gravi perdite economiche, in quanto i prezzi sono aumentati a vista d'occhio e vista la situazione presente, soprattutto in Italia di disoccupazione, la gente non può più eseguire un mutuo; le banche infatti, sono diventate più diffidenti e sono necessari documentazioni e garazie aggiuntive, per poter acquistare un immobile. Quando si deve affittare o vendere un immobile bisogna stimarlo ovvero chiedere a professionisti del settore, quanto può valere l'immobile in base a determinati parametri richiesti dal mercato immobiliare. Ecco dunque come valutare un immobile.

25

La stima

La stima a valore di mercato è conosciuta anche come stima a valore comparativo, proprio perché mette a confronto costruzioni con caratteristiche pressoché identiche. Il primo parametro che viene considerato, è la superficie commerciale totale. Con questo termine viene designata la superficie di tutto l'immobile compresi balconi, terrazze, giardini, terreni attigui, cantine, garage, posti macchina e persino muri esterni, interni e perimetrali. In poche parole ogni singolo cm2 che l'occupante può sfruttare.

35

Le percentuali

Ci sono, però, delle percentuali considerate per le pertinenze per cui gli spazi condominiali non vengono considerati perché comuni e non divisibili, i balconi e le terrazze scoperte vengono conteggiate al 25% (per le terrazze coperte la cosa cambia perché possono essere sfruttate in modo più proficuo e la percentuale sale al 35%), il giardino è considerato al 10%. Per quanto riguarda garage e cantine bisogna considerare se sono al piano interrato, seminterrato o fuori terra e se sono contigui all'unità immobiliare principale. Se comunicanti si va dal 30% per il piano interrato al 50% per il fuori terra mentre tavernette e mansarde verranno considerate al 50% se contigue. Le dépendances verranno considerate a parte.

Continua la lettura
45

Le prerogative

A tutto questo verranno aggiunte altre prerogative che includono accessibilità, panoramicità, aree commerciali e parchi nelle vicinanze. Strade principali e autostrade nei paraggi, rifiniture, prossimità al centro urbano, salubrità dell'aria e ancora isolamento termico e acustico, rifiniture, età e condizioni degli impianti idrici, elettrici e di riscaldamento, e naturalmente se l'immobile è singolo o in appartamento condominiale. In questo caso anche la presenza dell'ascensore farà la sua parte. Per la valutazione finale si darà un prezzo al metro quadrato e si moltiplicherà per l'intera superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile per la vendita

Case e Mutui

Come definire il prezzo di vendita di un immobile

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile destinato all'affitto

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Case e Mutui

Come ridurre la rendita catastale di un immobile

Case e Mutui

Come acquistare un immobile ipotecato

Case e Mutui

Come cambiare la destinazione d'uso di un immobile

Case e Mutui

Come funziona il contratto di comodato d'uso di un immobile