Come valutare un fondo d'investimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando abbiamo alcuni risparmi (pochi o molti), pensiamo spesso a come spenderli od a come investirli per farli fruttare al meglio e ricevere una percentuale dalle nostre fatiche guadagnate e sudate. Così pensiamo di aprire un fondo di investimento. È molto importante l'informazione e lo studio prima di fare questo passo, inoltre, potremmo rivolgerci a dei consulenti finanziari di fiducia che potranno indirizzarci e comprendere l'esigenza di ciascuno di noi. Solo parlando e confrontando potremo arrivare ad una conclusione degna. Facciamo attenzione agli errori più comuni che potremmo commettere e che vedremo insieme. Facciamo il passo solo dopo aver studiato abbastanza da poter capire indipendentemente il meglio per noi. In questa guida vediamo come valutare un fondo d'investimento.

26

Occorrente

  • Collegamento ad internet
  • Materiale finanziario da studio
36

Le borse europee per diverse ragioni politiche e sociali hanno avuto dei ribassi e dei cambiamenti importanti negli ultimi 10 anni con la sfiducia di tutti i risparmiatori di livello medio-basso. Ma c'è anche da dire che non tutto è andato giù, e non sempre il ribasso c'è stato ed è stato continuo, ma vi sono sempre stati e vi sono alti e bassi nei quali dobbiamo addentrarci con un po' di intuito, conoscenza e fortuna. Un investimento non è altro che un gioco d'azzardo, una scommessa. Può andare bene e vincere, può non andare bene e perdere tutto. Però ci sono investimenti relativamente a basso rischio nei quali però il ritorno è basso quanto il rischio. Quindi ricordatevi che più alta la percentuale di ritorno, più alto il rischio, ma se siamo alle prime armi, meglio diversificare l'investimento in più fonti e non rischiare subito tutto con un investimento molto importante che promette buoni guadagni.

46

Un'altra prassi molto importante di quando si investe, è saper gestire i rischi derivanti dallo stesso, e saper gestire la situazione stessa. Quindi di vitale importanza per il vostro denaro è saper calcolare il rendimento dell'investimento che avete deciso di fare. Ciò si calcola tramite tre parametri fondamentali: il documento nel quale vi è uno storico della valuta dell'investimento che state facendo, il tasso di inflazione del periodo, e vedere l'introito proveniente da questo investimento nel lasso di tempo. Quindi faremo Montante che sarebbe il valore del portafoglio a scadenza meno l'investimento che sarebbe il valore all'inizio del periodo, diviso Investimento moltiplicato per 100. In questo modo avrete la percentuale del rendimento.

Continua la lettura
56

Oltre la performance, il rendimento e l'andamento dell'investimento che state valutando di fare, altro particolare da valutare, sono i costi. I costi di vendita: quelli dell'investitore diretti, costi della gestione del fondo, anche questi a carico dell'investitore ma "invisibili" dato che vengono dedotti dal tasso che diventa minimo, da altri costi. Bisogna prestare attenzione ai cambiamenti finanziari di mercato perché un evento potrebbe cambiare le condizioni del nostro investimento. Inoltre, la tassazione potrebbe essere variabile. Quando investiamo, teniamo sotto controllo frequentemente il nostro investimento in modo da tenerlo sottocontrollo e da poterlo gestire nei momenti in cui notiamo grosse perdite. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi, studiate e valutate attentamente
  • Non lasciatevi condizionare da gente che crede di saperne di più

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Gli obiettivi dell’investimento: il rendimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Come scrivere una proposta di investimento

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Lavoro e Carriera

Come generare profitti con un investimento minimo

Finanza Personale

Come scegliere l’investimento sicuro tra gli strumenti più comuni

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Attuale Di Un Investimento Annuale