Come valutare le rimanenze di magazzino

Tramite: O2O 02/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come valutare le rimanenze di magazzino?
Al termine dell'esercizio è necessario che l'imprenditore faccia l'inventario e la classificazione di prodotti finiti e merci, semilavorati e materie prime in magazzino.La valutazione delle rimanenze di magazzino comprende una serie di stime da cui derivano delle scritture contabili di assestamento; queste valutazioni sono classificabili come scritture contabili di rettifica necessarie per "rimandare al futuro costi e ricavi che si sono manifestati da un punto di vista finanziario ma che non sono di competenza economica dell'esercizio".

Di seguito guardiamo come valutare le rimanenze di magazzino.

26

La valutazione secondo il codice civile

L'art. 2424 del codice civile pone le rimanenze di magazzino alla voce attivo circolante e le classifica in:
- materie prime, sussidiarie e di consumo;- prodotti in corso di lavorazione e semilavorati;- lavori in corso su ordinazione;- prodotti finiti e merci;- acconti.
La norma generale del codice civile sul criterio di valutazione riguardo le rimanenze finali di magazzino è definito dall'articolo 2426:
"Le rimanenze devono essere iscritte al costo d'acquisto per le merci e le materie prime, o al costo di produzione, se si tratta di prodotti finiti, semilavorati e prodotti in corso di lavorazione. Nel caso sia minore, il valore da considerare è quello desumibile dall'andamento di mercato".
Per valore di mercato si intende il prezzo di vendita delle merci e dei prodotti finiti nel corso della normale gestione, avuto riguardo delle informazioni desumibili dal mercato, al netto di presunti costi di completamento e costi diretti di vendita come il trasporto, provvigioni e imballaggi.

36

La valutazione secondo i principi contabili

L'OIC 13 rimanda alle disposizioni civilistiche nel rispetto del principio di prudenza:
"Le rimanenze sono valutate in bilancio al minore tra il costo di acquisto o la produzione e il valore di realizzazione desumibile dal mercato. Tale criterio è coerente con un approccio prudenziale alle valutazioni e quindi con il concetto che, allorquando l'utilità o la funzionalità originaria misurata dal valore (costo) originario si riduce, si rende necessario modificare tale valore tramite il valore di realizzazione desumibile dal mercato".
Il Principio Contabile 13 ribadisce inoltre che il metodo generale per la determinazione del costo e dei beni è il costo specifico.Il seguente metodo identifica i singoli beni acquistati e i relativi costi ed è adottato nel caso in cui le voci delle rimanenze non sono intercambiabili. È necessario quindi individuare e attribuire alle singole unità fisiche dei costi sostenuti per le unità medesime.

Continua la lettura
46

La valutazione secondo il Tuir

La valutazione fiscale delle rimanenze di magazzino è disciplinata dall'articolo 92 comma 1 e seguenti del DPR n. 917/86 (Testo unico imposta sui redditi).
Secondo il TUIR le rimanenze di magazzino di merci o materie devono essere valutate singolarmente al costo specifico, ribadendo il metodo di valutazione dell'OIC 13 e dove non sia possibile, valutate raggruppandole in classi omogenee.
Nel primo esercizio le rimanenze sono valutate attribuendo ad ogni unità il valore risultante dalla divisione del costo complessivo dei beni di prodotti e acquistati nell'esercizio stesso per la loro quantità.
Negli esercizi successivi, se la quantità delle rimanenze è aumentata rispetto all'esercizio precedente, le maggiori quantità vengono sempre valutate al costo specifico e costituiscono voci distinte per esercizi di formazione. Se la quantità è diminuita, la diminuzione si imputa agli incrementi formati nei precedenti esercizi, a partire dal più recente.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di rotazione delle scorte in magazzino

Aziende e Imprese

Come organizzare lo stoccaggio in magazzino

Aziende e Imprese

Come valutare un dipendente

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

10 cose da valutare prima di aprire partita IVA

Aziende e Imprese

Come Valutare un'impresa con il metodo patrimoniale semplice

Aziende e Imprese

10 cose da valutare prima di chiudere la partita IVA