Come Valutare La Solidità Aziendale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La solidità finanziaria risulta essere uno dei più importanti elementi da tenere in considerazione, ciò per evitare di incorrere in fastidiosi problemi relativi alla tesoreria. La solidità, consente esattamente di capire se in azienda vi sia equilibrio patrimoniale. In tal modo, capirete se il rapporto tra le specifiche fonti di approvvigionamento e gli investimenti del denaro, consentano all'azienda di ottenere un'ottima solidità. Con un po' di attenzione e pazienza, potrete affrontare questa valutazione da soli, senza richiedere quindi l'aiuto di un professionista, ottenendo così anche un notevole risparmio economico. Dunque, continuate a leggere gli interessanti passi riportati in questa semplice guida per apprendere in modo utile come valutare la solidità aziendale.

25

È noto che il ricorso all'indebitamento, a determinate condizioni, consente ad un'azienda di migliorare la propria redditività, sfruttando la cosiddetta leva finanziaria. In particolare, ciò accade quando la redditività del capitale (misurata dal ROE) risulta essere superiore agli oneri sostenuti per finanziarsi (usualmente misurati dal tasso di interesse i). D'altro canto, però, l'utilizzo eccessivo della leva finanziaria genera dei fastidiosi rischi in termini di solvibilità, per cui assume vitale importanza la capacità di misurare e controllare detto specifico rischio.

35

Uno degli indicatori di solidità maggiormente utilizzato risulta essere il cosiddetto gearing e potete ottenerlo facendo semplicemente il rapporto tra la posizione finanziaria netta (PFN) ed il patrimonio netto (PN). È ovvio che maggiore è il predetto rapporto, maggiore è il livello di rischio dell'azienda, in quanto sono più elevati il grado di dipendenza della gestione dall'indebitamento nonché gli oneri finanziari che pesano sul conto economico.

Continua la lettura
45

Per accrescere il valore segnaletico del gearing potete procedere esattamente al calcolo dell'EBIT interest cover, un indicatore in grado di cogliere sinteticamente la capacità della gestione tipica dell'impresa di generare un margine operativo sufficiente al fine di coprire utilmente gli oneri finanziari connessi all'indebitamento. Detto indicatore è dato dal rapporto tra EBIT ed oneri finanziari netti e, specie nelle aziende che presentano un gearing superiore all'unità, permette di valutare in maniera più accurata la sostenibilità economica e finanziaria del debito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come valutare un dipendente

Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Aziende e Imprese

Come vestirsi per un evento aziendale