Come Valutare La Solidità Aziendale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La solidità finanziaria risulta essere uno dei più importanti elementi da tenere in considerazione, ciò per evitare di incorrere in fastidiosi problemi relativi alla tesoreria. La solidità, consente esattamente di capire se in azienda vi sia equilibrio patrimoniale. In tal modo, capirete se il rapporto tra le specifiche fonti di approvvigionamento e gli investimenti del denaro, consentano all'azienda di ottenere un'ottima solidità. Con un po' di attenzione e pazienza, potrete affrontare questa valutazione da soli, senza richiedere quindi l'aiuto di un professionista, ottenendo così anche un notevole risparmio economico. Dunque, continuate a leggere gli interessanti passi riportati in questa semplice guida per apprendere in modo utile come valutare la solidità aziendale.

25

È noto che il ricorso all'indebitamento, a determinate condizioni, consente ad un'azienda di migliorare la propria redditività, sfruttando la cosiddetta leva finanziaria. In particolare, ciò accade quando la redditività del capitale (misurata dal ROE) risulta essere superiore agli oneri sostenuti per finanziarsi (usualmente misurati dal tasso di interesse i). D'altro canto, però, l'utilizzo eccessivo della leva finanziaria genera dei fastidiosi rischi in termini di solvibilità, per cui assume vitale importanza la capacità di misurare e controllare detto specifico rischio.

35

Uno degli indicatori di solidità maggiormente utilizzato risulta essere il cosiddetto gearing e potete ottenerlo facendo semplicemente il rapporto tra la posizione finanziaria netta (PFN) ed il patrimonio netto (PN). È ovvio che maggiore è il predetto rapporto, maggiore è il livello di rischio dell'azienda, in quanto sono più elevati il grado di dipendenza della gestione dall'indebitamento nonché gli oneri finanziari che pesano sul conto economico.

Continua la lettura
45

Per accrescere il valore segnaletico del gearing potete procedere esattamente al calcolo dell'EBIT interest cover, un indicatore in grado di cogliere sinteticamente la capacità della gestione tipica dell'impresa di generare un margine operativo sufficiente al fine di coprire utilmente gli oneri finanziari connessi all'indebitamento. Detto indicatore è dato dal rapporto tra EBIT ed oneri finanziari netti e, specie nelle aziende che presentano un gearing superiore all'unità, permette di valutare in maniera più accurata la sostenibilità economica e finanziaria del debito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Per ragioni varie potrebbe essere necessario dover intestare un'auto ad un'azienda. Il motivo che spinge sempre più persone a procedere in tal senso è il beneficio economico derivante da tale pratica. Le tasse di un'auto aziendale sono infatti in parte...
Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Gli eventi aziendali spesso vengono progettati e sviluppati per lanciare nuovi prodotti, promuovere campagne pubblicitarie o comunicare news e strategie innovative e di cambiamento, coinvolgendo anche importanti figure esterne all'azienda. Ma come organizzare...
Aziende e Imprese

Come valutare un dipendente

La pratica di fare una valutazione annuale dei lavoratori, la valutazione delle performance, è ampiamente riconosciuta come strumento utile per le aziende. Quando arriva il momento di promuovere un dipendente, è necessario valutare attentamente le sue...
Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Il welfare aziendale mette in luce chiaramente il cambiamento avvenuto nel mondo del lavoro e soprattutto nelle condizioni del lavoratore. Questo cambiamento inzialmente ha preso piede nelle Multinazionali e ora, pian piano, si sta espando a macchia d'olio...
Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Il welfare aziendale è molto importante soprattutto ai giorni d'oggi che tende ad essere la base se non il passo in più nell'impresa moderna. Il welfare è sempre più diffuso oggi giorno e quindi negli ultimi anni ha subito uno sviluppo immenso nell'ambito...
Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti....
Aziende e Imprese

Come vestirsi per un evento aziendale

Le capacità verbali hanno un loro potenziale, oltremodo l'abbigliamento indossato durante un evento aziendale ha la sua importanza. Tuttavia esistono diversi casi possibili, divisibili nelle seguenti categorie: partner aziendali o dipendenti e consumatori...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.