Come Valutare la Flessibilità dei Ricavi della produzione di un Bene

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Attraverso la Break Even Analysis o Analisi del punto di equilibrio è possibile andare a perfezionare ulteriormente l'esame della struttura costi / ricavi nella produzione di un bene, sia in funzione delle vendite realizzate che in funzione del budget. Ulteriori ed importanti misure infatti sono: il margine di sicurezza e l'elasticità del processo produttivo. Gli indicatori sono informazioni critiche, sintetiche, significative e prioritarie che permettono di misurare l’andamento aziendale nei suoi più svariati aspetti. Sono informazioni critiche, in quanto su di esse il management opera le proprie scelte; inoltre, sono informazioni sintetiche, perché espresse da una variabile semplice o composta (es. Tempo,fatturato x addetto, etc.). Permettono di misurare l’andamento aziendale in quanto sono rappresentate da variabili quantitative o qualitative, comunque confrontabili (lead time del ciclo ordine-consegna di oggi rispetto a ieri, o di Alfa rispetto a Beta). Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come valutare la flessibilità dei ricavi della produzione di un bene.

25

Occorrente

  • Conoscere il concetto di Break Even Analysis
35

Il margine di sicurezza che intuitivamente possiamo descrivere come di quanto i ricavi e quindi le vendite per quel particolare prodotto, possono contrarsi prima che la produzione inizi ad entrare nell'area di perdita; questo margine si ricava dal rapporto fra il delta di ricavi ottenuti rispetto ai ricavi del punto di pareggio rapportato ai ricavi ottenuti, ossia: MS%= [(R (q) - R (qP) / R (q)] x 100, dove R (q) sono i ricavi ottenuti dalla vendita, mentre R (qP) sono i ricavi calcolati in corrispondenza del punto di pareggio.

45

Chiaramente il tutto ha senso se un'eventuale riduzione dei ricavi di vendita si riferisce ad una contrazione delle quantità prodotte e vendute e non ad una riduzione dei prezzi, ipotizzando che tutto ciò che è prodotto sia anche venduto. Questo vuol dire in buona sostanza che l'azienda può capire in un periodo di crisi di quanto la produzione possa ridursi prima di incorrere in perdite per quel dato prodotto. Supponiamo ad esempio che una impresa abbia i seguenti ricavi di vendita R (q)= 110%u20AC con R (qP)=55%u20AC, attraverso il calcolo scopriamo che MS=50%, quindi percentualmente le vendite possono ridursi del 50% prima di incorrere in perdite operative.

Continua la lettura
55

Dal punto di vista logico una produzione è tanto flessibile quanto minori sono i costi fissi che la caratterizzano, in modo tale che i costi variabili prevalenti possono variare direttamente al variare della produzione. Il rapporto di elasticità, perciò, viene così calcolato: CV diviso i CF.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come determinare l'equilibrio costi/ricavi di produzione

Aziende e Imprese

Come aumentare i ricavi aziendali

Aziende e Imprese

Come calcolare il reddito d'esercizio

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità

Aziende e Imprese

Come calcolare il fatturato annuo

Aziende e Imprese

Come calcolare ed analizzare il Roic

Aziende e Imprese

Come riclassificare il conto economico

Aziende e Imprese