Come Valutare la Flessibilità dei Ricavi della produzione di un Bene

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Attraverso la Break Even Analysis o Analisi del punto di equilibrio è possibile andare a perfezionare ulteriormente l'esame della struttura costi / ricavi nella produzione di un bene, sia in funzione delle vendite realizzate che in funzione del budget. Ulteriori ed importanti misure infatti sono: il margine di sicurezza e l'elasticità del processo produttivo. Gli indicatori sono informazioni critiche, sintetiche, significative e prioritarie che permettono di misurare l’andamento aziendale nei suoi più svariati aspetti. Sono informazioni critiche, in quanto su di esse il management opera le proprie scelte; inoltre, sono informazioni sintetiche, perché espresse da una variabile semplice o composta (es. Tempo,fatturato x addetto, etc.). Permettono di misurare l’andamento aziendale in quanto sono rappresentate da variabili quantitative o qualitative, comunque confrontabili (lead time del ciclo ordine-consegna di oggi rispetto a ieri, o di Alfa rispetto a Beta). Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come valutare la flessibilità dei ricavi della produzione di un bene.

25

Occorrente

  • Conoscere il concetto di Break Even Analysis
35

Il margine di sicurezza che intuitivamente possiamo descrivere come di quanto i ricavi e quindi le vendite per quel particolare prodotto, possono contrarsi prima che la produzione inizi ad entrare nell'area di perdita; questo margine si ricava dal rapporto fra il delta di ricavi ottenuti rispetto ai ricavi del punto di pareggio rapportato ai ricavi ottenuti, ossia: MS%= [(R (q) - R (qP) / R (q)] x 100, dove R (q) sono i ricavi ottenuti dalla vendita, mentre R (qP) sono i ricavi calcolati in corrispondenza del punto di pareggio.

45

Chiaramente il tutto ha senso se un'eventuale riduzione dei ricavi di vendita si riferisce ad una contrazione delle quantità prodotte e vendute e non ad una riduzione dei prezzi, ipotizzando che tutto ciò che è prodotto sia anche venduto. Questo vuol dire in buona sostanza che l'azienda può capire in un periodo di crisi di quanto la produzione possa ridursi prima di incorrere in perdite per quel dato prodotto. Supponiamo ad esempio che una impresa abbia i seguenti ricavi di vendita R (q)= 110%u20AC con R (qP)=55%u20AC, attraverso il calcolo scopriamo che MS=50%, quindi percentualmente le vendite possono ridursi del 50% prima di incorrere in perdite operative.

Continua la lettura
55

Dal punto di vista logico una produzione è tanto flessibile quanto minori sono i costi fissi che la caratterizzano, in modo tale che i costi variabili prevalenti possono variare direttamente al variare della produzione. Il rapporto di elasticità, perciò, viene così calcolato: CV diviso i CF.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità

Quando si ha un'agenzia di pubblicità solitamente bisogna saperne controllare la contabilità. Questo compito però non risulta essere sempre facile per tutti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per...
Aziende e Imprese

Come aumentare i ricavi aziendali

In un periodo di crisi economica prolungata come quello che stiamo vivendo, è davvero difficile fare in modo che l'azienda abbia una stabilità finanziaria. Il problema fondamentale è che il mercato è saturo, dunque è complicato trovare dei clienti...
Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Calcolare i costi di produzione di un'attività è uno dei passaggi indispensabili per la corretta gestione dei propri affari. Posto che tra gli elementi del calcolo vi possano essere una serie di varianti da prendere in considerazione in funzione del...
Aziende e Imprese

Come Considerare, Valutare E Inserire In Bilancio Le Soppravvenienze Attive E Passive

Nell'ambito dell'economia aziendale, essere in grado di saper valutare ed inserisce in bilancio le sopravvivenze attive e passive, riveste un ruolo molto importante. Non a caso infatti all'università, al fine di conseguire una laurea in materia, lo studente...
Aziende e Imprese

Come avviare una società di produzione televisiva

Oggi vi spiegheremo quali sono i passi, principali, per avviare una società di produzione televisiva. Come prima cosa bisogna tenere conto delle nostre risorse e fin da subito è importante, avere un quadro ben definito di ciò che la nostra azienda...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini. L'apertura di un'azienda specializzata nel settore della vendita di vini non è immediata, visto e considerato che ci sono...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di produzione e vendita Di Birra

Tutti quanti gli appassionati della birra e tutti coloro che ritengono di avviare sviluppato un discreto gusto verso la birra, potrebbero trovare interessante l'idea di aprire una attività personale di produzione e di vendita di questa bevanda molto...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di produzione di alimenti per la prima infanzia e dietetici

L'idea di aprire un negozio, mettersi in proprio e diventare autonomi a livello economico, senza dover dipendere da nessun datore di lavoro, passa per la mente di molte persone. A riforma del commercio ha modernizzato il settore adeguando la normativa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.