Come valutare il mercato di riferimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono molte le ragioni per cui un'attività commerciale chiude i battenti, anche se è agli inizi, e a volte tutto ciò può dipendere anche dagli imprenditori che si concentrano più sul proprio prodotto che sulla potenziale clientela. È molto importante conoscere il mercato di riferimento della neo- impresa perché è lui che detta le regole del gioco e quindi conoscerle e farle proprie è un notevole vantaggio sulla concorrenza. Ma, allora, come valutare il mercato di riferimento? Questa operazione è una tra le più importanti del processo di marketing aziendale. In questa guida, con pochi e semplici passi, daremo degli utili consigli agli imprenditori sulle tecniche di comprensione delle loro potenzialità.

26

Occorrente

  • Indagini di mercato
  • Conoscere i clienti
  • pubblicizzare i prodotti
36

Identificazione

Individuare con precisione i clienti che hanno più bisogno o desiderio dei prodotti o servizi offerti è il primo passo per il successo nel business. Pubblicità non adeguata e investimenti a fondo perso producono scarsi risultati, mentre se saranno ben mirati e comunicheranno in modo efficace i vantaggi offerti, assicureranno nuovi clienti. Identificate i problemi e i vantaggi che vostri prodotti o servizi offrono: è importante capire esattamente quali sono le soluzioni che state offrendo prima di poter identificare con precisione il target di mercato. Rilevate tramite opportune indagini le caratteristiche demografiche delle persone più propense ad acquistare la vostra merce. Queste dipendono interamente dalla linea commerciale che viene proposta e varia notevolmente da azienda ad azienda.

46

Classificazione

Classificate i valori detenuti dal target di mercato. Tenete presente che queste informazioni sono più utili per alcune imprese rispetto ad altre. Le linee di prodotto pensate per il mercato di massa, avranno un impatto minore sulle decisioni di acquisto. Al contrario, la merce di alta qualità e maggiormente cara, avrà bisogno di una pubblicità incrementale. Lo scopo finale è quello di ottenere la fiducia dei consumatori e di attirarli verso il vostro brand.

Continua la lettura
56

Ricerca e motivazioni

Un buon modo per iniziare la raccolta di questi dati è di porsi la domanda: "Chi è il mio cliente medio?" e rispondere in dettaglio per iscritto. Includete età, sesso, interessi, professione e stato civile. La conoscenza di questi dettagli vi aiuterà a capire chiaramente la natura dei vostri potenziali clienti e la loro resistenza a spendere soldi. Cercate di valutare bene le motivazioni del mercato di riferimento. Esse variano a seconda del tipo di attività alle quali si riferiscono. Chiaramente, la comprensione delle richieste vi aiuterà a forgiare un messaggio pubblicitario adeguato e mirato al bacino di utenza. Queste ricerche di mercato possono essere somministrate on-line, telefonicamente, oppure con questionari semistrutturati distribuiti nei grandi punti di ritrovo pubblico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante conoscere a fondo le esigenze dei clienti e non il prodotto in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare una ricerca di mercato

Aziende e Imprese

Come lanciare un nuovo prodotto sul mercato

Aziende e Imprese

Come valutare un dipendente

Aziende e Imprese

Come Valutare Un'impresa Con Il Metodo Patrimoniale Complesso

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Valutare un'impresa con il metodo patrimoniale semplice

Aziende e Imprese

Come Valutare La Solidità Aziendale

Aziende e Imprese

10 cose da valutare prima di aprire partita IVA