Come valutare beni immobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I beni immobili hanno un valore immobiliare di mercato che viene determinato da: la localizzazione geografica e territoriale e lo stato di conservazione. Questo valore oscilla da una quotazione minima ad una massima al metro quadro in base a diversi fattori. Questo tutorial ha l'obiettivo di spiegare, in modo semplice e corretto, come valutare con precisione i beni immobili.

27

Occorrente

  • https://wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/Consultazione/ricerca.htm
37

I vari aspetti per valutare un immobile

Nella valutazione dei beni immobili, ad uso commerciale o abitativo, bisogna tener presente una serie di componenti: metratura, stato di conservazione, e optional come (box, cantine, terrazzi giardini), spazi esterni, appartenenza a zone cittadine, anno di fabbricazione, piano di collocazione (terra, primo piano, attico). In generale i piani alti sono più quotati se sono provvisti di ascensore, invece il loro valore diminuisce se non c'è. Le case autonome, ville bifamiliari e villini a schiera sono quotati in modo maggiore, così come le abitazioni che si trovano nei centri storici delle grandi città.

47

Conoscere la Superficie Commerciale

Per fare una stima approssimativa di un immobile e importante sapere la superficie commerciale, questa non è altro che la somma di questi tre punti: 1. Della superficie coperta lorda dell immobile che sarebbe il 100% di tutta la superficie calpestabile, dei muri divisori interni e quelli perimetrali mentre per quelli in comune il 50%Punto 2 della superficie delle aree esterne (balconi, terrazze giardini e posti d'auto) e 3. Della superficie pertinenze come le cantine. Questi 3 punti vengono calcolati in base a delle percentualiUna volta fatto questo basta visitare il sito Agenzia del territorio per sapere il prezzo minimo e massimo al metro quadro del comune dell immobile.

Continua la lettura
57

Quotazione immobili

Per trovare le quotazioni immobiliari bisogna andare sul sito: wwwt. Agenziaentrate. Gov. It/servizi/Consultazione/ricerca.htm qui dovremmo selezionare la provincia, scegliere il semestre che si vuole consultare poi indicare il comune e la zona. Queste ultime sono aggiornate ogni 6 mesi e si basano sull'andamento del mercato che è legato alla domanda ed all'offerta. Tale servizio è sospeso nelle zone che hanno avuto eventi sismici di un certo rilievo in quanto non si ha la possibilità di valutare l'agibilità degli immobili. In questo caso le quotazioni riprendono solo quando è possibile effettuare una rivalutazione. Una valutazione di un immobile si può fare basandosi sui prezzi della zona; essi sono deducibili dai depliants e dagli annunci pubblicitari.

67

L offerta e la domanda

L'offerta e la domanda contingente condizionano moltissimo il mercato immobiliare e le quotazioni degli immobili. Bisogna, però, anche tener presente l'aumento del tasso di interesse sui mutui e le difficoltà che si incontrano per avere la concessione degli stessi. La richiesta di domanda e offerta varia notevolmente in virtù della città e della zona in cui si trova l'immobile che si vuole vendere.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate i prezzi di altri immobili in zona attraverso siti web e annunci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come compilare il modello RLI per registrazione contratti beni immobili

Case e Mutui

Come controllare il documento della titolarità dell'immobile

Case e Mutui

Case e Mutui

Come verificare gratuitamente i propri dati catastali

Richieste e Moduli

Come redigere il registro di anagrafe condominiale

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Case e Mutui

Come trasferire a titolo gratuito degli immobili

Finanza Personale

Come crearsi una rendita