Come valorizzare un brand

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mondo è pieno di marchi e brand diventati ormai famosi ed esportati in tutte le parti del mondo. Abbiamo avuto un'idea geniale e vincente e vogliamo sapere come promuovere un nuovo marchio? A questo punto non ci resta da fare altro che cercare di propagandarlo nel miglior modo possibile. Ma cosa si deve fare per valorizzare nel modo giusto un brand e contribuire quindi alla nascita di un fenomeno di successo senza fare degli errori che potrebbero intralciarne o comprometterne la riuscita del progetto? Se volete scoprire come valorizzare un brand, continuate con la lettura, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

25

Creare un prodotto distintivo

Per fare sì che il proprio prodotto si distingua dagli altri è necessario attuare una strategia abbastanza complessa. All'inizio occorre porsi l'interrogativo su 3 punti fondamentali: quali sono gli elementi che vogliamo differenziare, a quale target li vogliamo comunicare e quali sono i vantaggi che possiamo ottenere. Sulla base di ciò che vogliamo soddisfare con il nostro prodotto dobbiamo realizzare un messaggio che lo valorizza al massimo.

35

Esaltare le emozioni

Se l'oggetto è tecnologico dobbiamo fare in modo che la qualità debba trasformarsi in emozione, esaltandone i benefici funzionali, se è tecnico dobbiamo puntare sull'innovazione per ottenere un sicuro successo, se è status symbol è opportuno puntare sulla creatività. Comunque, in qualsiasi campo sono fondamentali l'immagine e la visibilità. Un brand, oltre a dare emozioni, deve entrare nella mente del consumatore; deve cioè diventare per lui l'unico e solo strumento concreto che gli permette di accedere all'universo del benessere.

Continua la lettura
45

Pubblicità efficace

Per ottenere questo risultato dobbiamo fare in modo che il prodotto sia conosciuto mediante una comunicazione pubblicitaria il più possibile mirata. Dobbiamo cioè ottenere attenzione e interesse, dando una sensazione di familiarità e continuativa nel tempo. Occorre scegliere con attenzione i linguaggi di comunicazione unici per rendere il marchio gradito, distintivo e curioso ed al tempo stesso facilmente riconoscibile nel mucchio.

55

Contattare il target

Di notevole importanza è la scelta dei mezzi con cui contattare il target di riferimento. In questo caso sono di aiuto le nuove forme comunicative più innovative e selettive quali: internet, i cellulari, il direct marketing, le campagne promozionali online. Questo però è valido per una clientela più giovane; se l'invenzione è rivolta agli anziani è più ragionevole dare il messaggio tramite una rete televisiva. Il segreto è credere nel prodotto e dedicarsi con passione, non trascurando i dettagli; in definitiva bisogna agire sempre con coerenza e convinzione.
Per valorizzare un band ci vuole un piano, in modo da potersi muovere con più sicurezza per poter affermare in breve tempo, o comunque in tempi ragionavi il proprio marchio. Seguendo i suggerimenti di questa guida avrete delle idee su come muovervi, in modo che anche voi possiate avere l'occasione di rendere il vostro marchio famoso e riconosciuto in breve tempo. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come trovare facilmente gli sconti e le promozioni sulle migliori marche

Nel periodo di crisi economica in cui ci troviamo, il prezzo diventa un aspetto determinate al momento dell'acquisto. Sul web spopolano quei canali di vendita che propongono prodotti di marca a prezzi di saldi tutto l'anno; si parla dei siti "shopping...
Aziende e Imprese

Consigli per la progettazione delle vetrine di un negozio

La gestione di un'attività commerciale comporta davvero tante incombenze, dalla selezione dei fornitori all'aggiornamento del magazzino alla tenuta della contabilità. Per i negozianti che hanno anche un affaccio su strada, e che sono interessati ad...
Aziende e Imprese

Punti di forza e di debolezza di una strategia di differenziazione

Se siamo i proprietari di un'azienda, ma siamo ancora alle prime armi con questo importantissimo ruolo, per riuscire a fa crescere sempre la nostra attività, dovremo conoscere una serie di strategie essenziali. Grazie ad internet potremo trovare tantissime...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio risparmio casa

Desideri avviare un’attività che ti garantisca un buon guadagno, ma proprio non sai a chi rivolgerti? Apri un negozio risparmio casa, sfruttando la garanzia di un brand in crescente affermazione, con un investimento vantaggioso. In questo periodo di...
Aziende e Imprese

10 strategie di social media marketing

Nell'era dei social network, tutte le grandi aziende sanno che il modo migliore di promuovere il proprio brand è attraverso queste nuove piattaforme. È da questa banalissima considerazione che nasce il Social Media Marketing, una nuova frontiera di...
Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Se avete un'attività vi sarete sicuramente resi conto che nell'epoca attuale essa deve quasi più "apparire" che "essere". Questo significa che non bisogna soltanto essere un'azienda solida, che propone prodotti di qualità, ma occorre farsi conoscere...
Aziende e Imprese

Come aprire un e-shop

Sono molteplici le opportunità offerte dall'apertura di un e-shop: basso investimento di capitale iniziale, rapido tempistica di start-up, orari di lavoro gestibili, bassi costi di esercizio e un ampio potere decisionale in materia di gestione dell'inventario....
Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una profumeria

La vetrina rappresenta il biglietto da visita di un negozio. Essendo il primo punto di incontro con il cliente di un esercizio commerciale, essa risulta essere fondamentale per il successo del negozio stesso. Proprio per questa ragione, è opportuno dedicare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.