Come valorizzare i talenti in azienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Complice l'attuale crisi economica, risulta sempre più complicato riuscire a trovare l'impiego per il quale si ha studiato o verso cui ci si sente più predisposti, così tantissime persone si trovano ad accettare mansioni e ruoli assolutamente distanti dalle loro capacità e dalla loro formazione unicamente per avere un riscontro economico alla fine del mese. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come valorizzare i talenti in azienda, fornendovi, inoltre, tutte le informazioni necessarie insieme a qualche utile suggerimento, così da essere sicuri di non sbagliare. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Buon spirito d'osservazione
  • Ricerca
36

Avere la capacità di scovare nuovi talenti

Come prima cosa, Un buon manager è sicuramente quello che riesce a scovare nuovi talenti nel suo team. La ricerca di nuovi talenti in ambiente lavorativo può essere effettuata in due modi: il primo metodo parte dalla ricerca di particolari ruoli all'interno dell'azienda che si vorrebbero far ricoprire al personale già presente. Dopo aver definito le caratteristiche e le competenze del professionista che si sta ricercando occorrerà analizzare a fondo tutti i vari candidati, osservando sotto la lente d'ingrandimento le capacità e il modo di relazionarsi con i colleghi.

46

Avere uno spirito avventuroso

Un altro metodo per trovare talenti in azienda presuppone uno spirito un po' più avventuroso da parte dei dirigenti e una grande elasticità di compiti e mansioni. Può accadere, infatti, di imbattersi in taluni dipendenti che presentano predisposizioni così forti e predominanti di fronte alle quali non si può fare altro che "inventare" un ruolo ad hoc che possa permettere a queste capacità di essere espresse nel migliore dei modi. Inoltre, occorrerà costruire attorno a loro un ambiente produttivo e di fiducia, proprio per permettere loro di rendere ed esprimere al massimo la propria creatività: in questo modo, l'azienda non può che giovarne in meglio.

Continua la lettura
56

Valorizzare talenti in azienda può portare giovamento nell'ambiente e al fatturato

Se si tratta di un'azienda che si può permettere tanta flessibilità da poter investire in mansioni e figure non previste ci sono forti possibilità che queste novità possano portare grande giovamento all'ambiente e soprattutto al fatturato. Individuare e valorizzare talenti all'interno di un'azienda è un impegno gravoso e di responsabilità. Tuttavia, se si riuscirà a svolgere questa mansione nel modo corretto, sarà possibile ottenere notevoli vantaggi sia per l'azienda che per l'ambiente di lavoro. Se seguirete questi utili e semplici passaggi, riuscirete in pochissimo tempo a trovare il talento che cercate, in modo che la vostra azienda possa tornare prestante come un tempo! Buon lavoro e soprattutto buona fortuna nella ricerca!

66

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Il trasferimento dell’azienda e del ramo d’azienda: la normativa

Per azienda si intende il complesso dei beni organizzati da un imprenditore per l'esercizio dell'attività di impresa. In determinati casi può accadere che l'azienda, o una parte di essa, venga ceduta ad altro imprenditore per la continuazione dell'esercizio...
Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

L'efficienza e la produttività di un'azienda sono fattori sempre migliorabili. Non importa se alla tue spalle ci sia una storia di successo o se la tua impresa è appena all'inizio. Se sei il proprietario di un' azienda e vuoi migliorarne l'assetto,...
Aziende e Imprese

Come valorizzare le risorse umane

Le risorse umane rappresentanoo il patrimonio inestimabile di tutte le aziende di qualsiasi dimensione, da quelle a gestione familiare alle multinazionali. Recenti studi realizzati negli USA, hanno ampliamento dimostrato che l’impiego di personale demotivato...
Aziende e Imprese

Come rendere più produttiva un'azienda

Un'azienda è un complesso di mezzi e persone il cui obiettivo è quello di soddisfare i bisogni umani attraverso la produzione, la distribuzione oppure il consumo di beni economici. Ogni componente in un'azienda è fondamentale per la sua sopravvivenza....
Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

A volte può succedere di dover vendere una piccola azienda; questa operazione può rivelarsi più semplice di quello che si crede. Infatti, basta adottare la massima accortezza nelle varie fasi di vendita per ottenere un ottimo risultato sia per chi...
Aziende e Imprese

Come salvare un'azienda sull'orlo del fallimento

Gli imprenditori compiono degli enormi sforzi per le aziende che formano, sia personali che finanziari. Ecco che è per questo motivo che può essere particolarmente preoccupante quando un'azienda deve presentare istanza di fallimento per cancellare i...
Aziende e Imprese

Come gestire un trasferimento d'azienda

Il trasferimento d’azienda si attua quando viene sostituito il titolare della stessa. Il procedimento prevede diverse operazioni quali cessione, donazione, conferimento, affitto, usufrutto, ed infine fusione e scissione. Ogni operazione citata prevede...
Aziende e Imprese

Come creare liquidità in azienda

Ogni azienda ha la necessità di conservare una determinata quantità di denaro in contanti. Questo avviene in funzione del fatto che essa deve poter finanziare le operazioni in corso e pagare tutte le obbligazioni imminenti in un breve arco di tempo....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.