tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

in questa semplice ed esauriente guida servirà vi forniremo tutte quante le informazioni necessarie su valorizzare e contabilizzare delle immobilizzazioni in corso di costruzione. Una delle modalità attraverso le quali un'azienda può entrare in possesso di una immobilizzazione è rappresentata dalla realizzazione della stessa in economia, ossia senza fare ricorso a soggetti esterni. Ovviamente, si può ricorrere a questi ultimi soltanto per aspetti prettamente collegati alle lavorazioni esterne, come la fornitura del materiale e quant'altro. Lo scopo prefissato di questa guida è quello di fornire degli elementi fondamentali, necessari ai fini di una corretta valorizzazione e della rappresentazione contabile dell'argomento in discussione. A questo punto possiamo finalmente entrare nel vivo dell'argomenti in questione.

24

Addebito degli importi

Da un punto di vista prettamente pratico, possiamo anche segnalare che nel caso di una produzione interna delle immobilizzazioni, gli importi devono essere addebitati periodicamente nella dicitura "Immobilizzazioni in corso ed acconti" dello stato patrimoniale, accreditando in contropartita la voce "Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni" del conto economico. Quest'ultima imputazione, infatti, consente di rettificare indirettamente i costi sostenuti e rilevati per ciascuna commessa. Nella dicitura "Immobilizzazioni in corso ed acconti" devono essere segnalati altri costi, che andiamo a citare a seguire. Tra questi, pertanto, annoveriamo i costi per produrre gli immobili senza averne ancora la piena proprietà, oppure quelli riservati ai prodotti che non sono stati ancora completati ed i versamenti per gli anticipi.

34

Scrittura

La scrittura che si deve eseguire sarà, pertanto, quella delle immobilizzazioni in corso ad incrementi di immobilizzazioni per lavori interni. Al termine dei lavori di costruzione, il bene è pronto per l'utilizzo ed il saldo del conto "Immobilizzazioni in corso" è stornato con giroconto nello specifico conto di riferimento appartenente alla macro-classe detta "Immobilizzazioni materiali". Se, ad esempio, viene costruito in economia un capannone, la scrittura può essere "Fabbricati industriali a Immobilizzazioni in corso".

Continua la lettura
44

Addebito dei costi

Per concludere, possiamo dire che nel caso in cui i lavori siano stati portati a termine nell'arco del medesimo esercizio, è anche possibile addebitare direttamente i costi sostenuti al conto acceso alla immobilizzazione materiale ottenuta, senza che si rende necessario il transito nel conto delle "immobilizzazioni in corso". La scrittura che si deve eseguire, nel caso di costruzione di un capannone sarà, pertanto, "Fabbricati industriali a Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni". Come potete notare, valorizzare e contabilizzare le immobilizzazioni in corso di costruzione rappresenta un qualcosa non molto complicato da comprendere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Animali

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Anticipi A Fornitori

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Finanza Personale

Come contabilizzare il risarcimento dei danni

Aziende e Imprese

Come Inserire I Leasing In Bilancio

Aziende e Imprese

Come avviene l'ammortamento dei beni strumentali di un professionista

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente l'usufrutto

Aziende e Imprese