Come utilizzare una cassetta di sicurezza

Tramite: O2O 21/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Purtroppo la sicurezza nelle proprie case al giorno d'oggi non è proprio al massimo. Diviene quindi sempre più importante utilizzare le giuste contromisure per conservare al meglio i propri bene più preziosi. In questa guida vedremo più specificatamente come utilizzare una cassetta di sicurezza in maniera semplice ed efficace. Una cassetta di sicurezza, come appunto suggerisce il nome stesso, serve per custodire da eventuali smarrimenti oppure furti, ciò che riteniamo indispensabile e di valore. Non solo quindi i risparmi in denaro faticosamente accumulati. Comunque, indipendentemente dal fatto che essa venga utilizzata in casa o in altro luogo, bisogna capire come utilizzarla correttamente.

26

Occorrente

  • Inventario oggetti custoditi
  • Contratto con banca
  • Nascondiglio in casa
  • Codice sicurezza
36

Il contratto d'uso

Innanzitutto bisognerà tener ben presente il contratto d'uso che verrà stipulato con la banca di fiducia. Per prendere visione se in caso di furto, incendio o altri eventi di natura dolosa e vandalica l'eventuale perdita del contenuto in cassetta verrà risarcita e fino a che stima. In questo caso si saprà, essendo a conoscenza del valore complessivo massimo di rimborso, cosa conservare per rientrare nei limiti in virtù di un eventuale rimborso.

46

Documenti importanti

Gioielli, risparmi di una vita, lingotti d'oro, collezioni rare e preziose, documenti importanti tutto questo può essere riposto comodamente in una cassetta di sicurezza. Essa potrà comunque essere nascosta benissimo entro le proprie mura domestiche essendo oramai in commercio dispositivi veramente infallibili che addirittura consentono un riconoscimento, aldilà del semplice codice o ?password?, vocale, ottico o tramite impronte digitali. L'importante sarà nasconderla veramente nei migliori dei modi possibili per ingannare un eventuale ladro e cambiare spesso la combinazione di apertura.

Continua la lettura
56

Sistema di sicurezza

Per evitare problemi è comunque bene compilare di volta in volta un elenco degli oggetti depositati nell'apposita cassetta. Stilato in ben due copie una da conservare fra i documenti a casa e l'altra direttamente in cassetta. Non è consigliabile utilizzare questo sistema di sicurezza per conservare polizze di assicurazione sulla vita o testamenti. Poiché, per esempio, in caso di morte dell'intestatario del contratto d'uso il tribunale potrebbe decidere, per questioni ereditarie o per motivi di natura diversa, di farvi apporre i sigilli. Prolungando così i tempi di attesa per un futuro pagamento di tale polizze. I documenti come testamenti si dovranno conservare in una scatola di metallo da nascondere per bene in solaio oppure in cantina onde evitare furti e smarrimenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ad eventuali costi extra legati ai costi di un cassetta di sicurezza in banca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Cassetta di sicurezza: vantaggi e rischi

Finanza Personale

Come mettere in sicurezza la tua carta Postepay

Finanza Personale

5 consigli per vendere oro in sicurezza

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Finanza Personale

Come usare la Postepay per effettuare acquisti su internet

Finanza Personale

Guida alla tecnologia blockchain per gestire le transazioni