Come utilizzare un bonifico europeo unico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo cercare di capire come poter utilizzare un bonifico europeo unico.
Iniziamo subito con il dire che il Bonifico Europeo Unico è un metodo di pagamento veloce e comodo istituito abbastanza di recente, precisamente nel gennaio 2008. Esso consente di effettuare trasferimenti di denaro tra aziende o semplici cittadini che si trovino all'interno della cosiddetta AREA SEPA. L' AREA SEPA, ovvero la Single Euro Payments Area, include tutti i paesi dell'Unione Europea che utilizzano l'Euro come valuta corrente ed anche quelli, che pur non avendo adottato l'Euro, ne consentono l'uso per i pagamenti. Sono compresi inoltre altri 4 paesi: Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein. Vediamo come si esegue, eni vari passaggi, in modo da non sbagliare.

26

Occorrente

  • Documento di identità in corso di validità, codice IBAN dell'ordinante, codice IBAN e BIC beneficiario.
36

Compilare la distinta

Chiunque sia titolare di un conto corrente può eseguire un bonifico europeo, tramite l'istituto di credito di appartenenza, utilizzando il proprio conto, oppure in alternativa il pagando in contanti. L'esecuzione di un bonifico europeo non è dissimile da quella di un semplice bonifico bancario. Bisogna recarsi presso la filiale della propria banca con un documento di identità in corso di validità e comunicare i dati necessari per l'ordine compilando un'apposita distinta. I moduli relativi a questa distinta sono generalmente disponibili di fianco allo sportello. Nella compilazione dovranno essere inseriti sia i dati dell'ordinante che quelli del beneficiario del bonifico, la banca di riferimento e la causale del pagamento.

46

Codice IBAN e numero di conto corrente

Fondamentale per utilizzare un bonifico europeo unico è l'inserimento del codice IBAN, cioè di quel codice di 27 cifre nel quale sono contenuti dati importanti quali ABI, CAB e numero di conto corrente. Questo codice deve essere fornito per entrambe le parti coinvolte nella transazione. Un altro codice indispensabile nelle transazioni con l'estero è il BIC, acronimo di Bank Identifier Code, formato da una serie di caratteri alfanumerici che consente di identificare inequivocabilmente la banca di appartenenza del beneficiario del bonifico.

Continua la lettura
56

Consegnare la distinta compilata e firmata

Una volta terminata la compilazione bisognerà firmare il documento, recarsi allo sportello e consegnarlo al cassiere. Quest'ultimo effettuerà la transazione restituendo una ricevuta come prova dell'avvenuto pagamento. Quasi tutti gli istituti di credito, specialmente quelli di maggiori dimensioni, danno ai loro clienti la possibilità di effettuare il bonifico europeo online. Esso è solitamente gratuito. Tuttavia lo stesso richiesto in filiale avrà un costo che varia anche in funzione del paese di destinazione e agli accordi con la propria banca.
Ed ecco che mediante questo articolo, anche noi, ora, potremo essere finalmente in grado di poter eseguire, nel miglior modo possibile, un bonifico europeo unico, senza incorrere in errori ed intoppi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un ordine di bonifico

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come pagare con bonifico bancario

Finanza Personale

Come fare un bonifico bancario

Finanza Personale

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare il codice IBAN