Come utilizzare le tavole finanziarie e attuariali
Introduzione
Calcolare la disponibilità finanziaria non è certamente un'impresa semplice, neanche per coloro che sono più esperti in materia. Spesso ci affidiamo a dei professionisti del mestiere, che in pochi istanti ci forniscono nel dettaglio le informazioni di nostro interesse. Tuttavia, per controllare più facilmente le nostre finanze, possiamo utilizzare le tavole finanziarie e attuariali, ovvero dei fogli di calcolo che ci mostrano la probabilità che ha un'azienda di affrontare e superare determinate difficoltà economiche. Queste statistiche tengono in considerazione la disponibilità finanziaria dell'azienda, le entrate, le uscite e determinate condizioni economiche esterne. La complessità delle elaborazioni economiche verrà codificata in modo semplice ed immediato. Utilizzando correttamente le tavole finanziarie ed attuariali, la procedura diventerà più snella: potremo infatti risolvere calcoli numerici ed un?infinità di problemi basilari. Di solito appartengono alla matematica finanziaria, ma sono parte integrante della vita quotidiana. Risulteranno molto utili per un prestito o un finanziamento. Vediamo allora come utilizzare il prontuario con dei pratici esempi.
Occorrente
- Prontuario
- Calcolatrice
Calcolo dell'interesse semplice
Le tavole finanziarie ed attuariali sono importantissime soprattutto nella matematica finanziaria. Per chiarire meglio il concetto, facciamo immediatamente un esempio. Dobbiamo calcolare l'interesse (in una capitalizzazione semplice) su un importo di 1.000 euro. In questo caso, l'investimento è pari al 2% per una durata di 50 giorni. Per determinare l'interesse, possiamo consultare le tavole finanziarie ed attuariali nella sezione dell'interesse semplice. Posizioniamoci quindi sulla riga dei giorni, ovvero 50 e sulla colonna corrispondente al tasso del 2%.
Applicazione del moltiplicatore al capitale
Il valore (0,00274) rappresenta dunque il moltiplicatore, il quale deve essere applicato al capitale di 1.000 euro per ottenere così il risultato di 2,74 euro, ovvero l'interesse. Eseguiamo tranquillamente tutti i calcoli servendoci di una calcolatrice per eseguire la verifica. La cifra corrisponde all'interesse del capitale di 1.000 euro al 2% per 50 giorni. Inoltre, utilizzando le tavole finanziarie ed attuariali potremo anche semplifica nettamente i calcoli d'economia. Specifichiamo un'altra importantissima informazione: dal valore attuale di 1 euro, tra alcuni anni, si otterrà nuovamente quello di partenza. In questo modo, il denaro trasforma i risparmi in un vero e proprio patrimonio.
Calcolo della somma investita
Per chiarire ancora una volta il concetto, facciamo un ulteriore esempio. Tenendo sempre a portata di mano le tavole finanziarie ed attuariali, calcoliamo adesso 10.000 euro da ottenere fra 10 anni al tasso d'investimento del 3%. Per eseguire questo calcolo, apriamo le tavole finanziarie ed attuariali e andiamo a ricercare quindi la colonna corrispondente al tasso da applicare e la riga con gli anni dell?investimento (ovvero 10). Da un semplice controllo, otterremo 0,744 circa e moltiplichiamo questo valore per i 10.000 euro di cui sopra. Potremo procedere anche senza l'uso della calcolatrice, ma semplicemente spostando la virgola, ottenendo quindi 7.440 euro. Quest?ultima cifra corrisponde alla somma investita (in forma composta) per 10 anni al 3%.
Guarda il video
Consigli
- In caso di difficoltà, rivolgiti ad un esperto