Come Utilizzare Le Opzioni Su Futures

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le Opzioni e i Futures sono strumenti finanziari il cui prezzo dipende (o deriva) da uno o più beni sottostanti. Il derivato è un contratto tra due o più parti e Il suo valore è determinato dalle fluttuazioni del sottostante. Le attività più comuni sottostanti ai derivati sono azioni, obbligazioni, commodities, valute, tassi di interesse e indici di mercato. La maggior parte dei derivati sono caratterizzati da elevata leva finanziaria e quindi sono contraddistinti da una spiccata natura speculativa anche se sono nati per essere utilizzati come strumento di copertura dei rischi. Le principali tipologie di strumenti derivati sono i contratti futures e le opzioni. La loro differenza sostanziale sta nella presenza di un obbligo o meno per il detentore del derivato di acquistare o vendere, alla scadenza del contratto, il sottostante. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi spiegheremo come utilizzare le Opzioni su Futures.

24

DEFINIZIONI

Per prima cosa ricordiamo brevemente cosa sono i Futures e le Opzioni. Il Future è uno strumento derivato, detto anche contratto a termine, con il quale il compratore/venditore si impegna ad acquistare/vendere una certa quantità di merce o attività finanziaria a un determinato prezzo e a una scadenza futura prefissata.

34

INFORMAZIONI

Nel primo caso si parla di opzioni di tipo europeo, nel secondo di opzioni di tipo americano. Il compratore di una Call limita il suo rischio al costo del premio pagato per acquisire il diritto opzionale in quanto se il prezzo dell'attività sottostante scenderà sotto quello di esercizio, non eserciterà la facoltà di acquisto e perderà solo il premio pagato per comprare il derivato. Con l'opzione Call il compratore potrà però trarre benefici illimitati: più il prezzo del sottostante sale oltre al prezzo di esercizio, più i suoi guadagni saranno maggiori. Al contrario, per il venditore di un'opzione Call il beneficio è limitato al premio incassato con la vendita mentre la possibile perdita è potenzialmente illimitata.

Continua la lettura
44

CONCLUSIONI E SUGGERIMENTI

Essendo un contratto standardizzato, i Future vengono negoziati in mercati regolamentati. Questo li rende valori mobiliari suscettibili di essere trasferiti in modo immediato all'interno dei mercati borsistici preposti. Le opzioni sono contratti derivati che danno al compratore il diritto, ma non l'obbligo, di comprare (opzione Call) o di vendere (opzione Put) una quantità determinata di un'attività finanziaria o reale sottostante ad un prezzo determinato, ad una data specifica o entro una data specifica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Investire attentamente: l'oro

Finanza Personale

Come iniziare ad investire online nel Forex

Finanza Personale

Come calcolare il guadagno o la perdita derivante dalla vendita di un'opzione call

Finanza Personale

Come coprirsi da un rischio acquistando un'opzione call

Finanza Personale

i prodotti finanziari derivati

Finanza Personale

Come calcolare il guadagno di un'opzione call

Aziende e Imprese

Come negoziare opzioni

Richieste e Moduli

Come farsi rimborsare il biglietto aereo da Windjet