Come utilizzare il nuovo lettore Bancoposta
Introduzione
Con la sempre più importante influenza di internet nel settore degli acquisti, anche Bancoposta ha cambiato i suoi metodi, rinunciando alle vecchie operazioni commerciali effettuate con i codici, ma preferendo un sistema che utilizza un apposito lettore ideato da Poste Italiane. Questo funziona fornendo un codice, una serie numerica, unico nel suo genere, impossibile da duplicare, in modo da avere un livello di sicurezza molto più alto, per favorire gli interessi dell'acquirente. ATM è l'acronimo di Automated Teller Machine. È un computer specializzato che ti consente di gestire i tuoi soldi in modo conveniente. Ad esempio, quasi tutti gli sportelli automatici ti consentono di prelevare denaro e molti ti consentono di effettuare depositi. In alcuni sportelli automatici, puoi stampare un estratto conto (una registrazione dell'attività o delle transazioni sul tuo conto), controllare i saldi del tuo conto (quanti soldi sono nei tuoi conti al momento), trasferire denaro tra i tuoi conti e persino acquistare francobolli. Di solito puoi accedere alla maggior parte dei servizi presso un bancomat gestito dalla tua banca. In questa guida potrete vedere come utilizzare il nuovo lettore Bancoposta.
Occorrente
- Carta Postamat
- Lettore Banco Posta
- Connessione internet
Ritirare il lettore BancoPosta
Inizialmente occorre ritirare gratuitamente il nuovo lettore BancoPosta presso l'ufficio postale di riferimento del conto; dopo aver fatto ciò è indispensabile effettuare delle operazioni mediante internet, inserendo la propria carta Postamat nel lettore dalla parte del microcip. Successivamente è importante premere il tasto "Firma" che si trova sulla tastiera del lettore. Digitare, ora, l'"IDENTIFICATIVO OPERAZIONE" visualizzato sulla pagina internet relativa all'operazione che si sta effettuando e premere OK sul lettore per dare conferma. Scegli la quantità di denaro che desideri prelevare dalle opzioni presentate dal bancomat. Se si desidera un valore diverso, premere l'opzione Richiedi valore diverso (l'importo deve essere multipli di $ 10.000 e non superiore a $ 2.700.000). Se hai selezionato l'opzione Richiedi valore diverso, inserisci il valore da ritirare.
Inserire il Pin
Il passo successivo impone di inserire il PIN della propria carta e premere il tasto "OK" per dare conferma dell'inserimento del codice. Il PIN valido darà il via all'operazione, che inizierà con una risposta generata come un codice risposta, che verrà visualizzato sul display. Subito dopo, dovrete inserire lo stesso codice nella pagina internet di Poste Italiane relative all'operazione eseguita, in uno spazio apposito per l'inserimento del codice stesso. Una volta che la transazione è andata a buon fine, ritira i tuoi soldi. Avrai la possibilità di vedere il risultato della tua operazione sullo schermo (valore di prelievo e nuovo saldo del conto) o stampare la ricevuta .
Se la tua carta ha un chip, rimuovilo dallo slot al termine della transazione.
Consultare il sito
Qualora l'utente fosse titolare di più conti correnti BancoPosta potrà usufruire del medesimo servizio on line su tutti i conti sempre se avrà richiesto precedentemente l'attivazione su ognuno di questi. In caso di un conto cointestato è chiaro che entrambi i correntisti potranno usufruire del suddetto servizio richiedendo singolarmente l'attivazione. Registrarsi, quindi, al seguente sito: www. Poste. It.
Riattivare il dispositivo
Bisogna assolutamente essere attenti quando si digita la combinazione numerica "ID operazione e risposta", perché, dopo averla sbagliata per sei volte, il sistema web blocca qualsiasi funzionalità, in modo da non poter compiere alcuna operazione. Per rendere di nuovo disponibile in servizio, dovrete andare in un qualunque ufficio postale abilitato per i servizi Bancoposta, per richiedere la riattivazione della funzionalità dispositiva on-line.
Consigli
- se non hai la carta col microcip devi fartela sostituire con la nuova.