Come utilizzare i voucher per lavori brevi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I lavori cosiddetti brevi sono quelli che hanno la durata di un trimestre, un bimestre, un mese, una settimana, un week-end oppure una sola giornata: se siete dei committenti per categorie quali studenti universitari di età inferiore ai 25 anni, lavoratori part-time o in mobilità, casalinghe, giardinieri, stranieri regolari, disoccupati, cassintegrati, pensionati, ecc., potete utilizzare i "Voucher" (ossia dei buoni di lavoro occasionale) per i pagamenti delle loro prestazioni saltuarie!!!

27

Occorrente

  • Voucher
37

I Voucher sono autorizzati per ciascuna attività lavorativa e possono farne utilizzo tutte le imprese (pubbliche o private), gli Enti Locali (Regioni, Province o Comuni), le scuole (elementari, medie o superiori), le Università e tutte le aziende agricole, quando devono corrispondere una determinata somma di denaro per le prestazioni sporadiche dei loro collaboratori occasionali!!!

47

I Voucher possono essere acquistati dai datori di lavoro attraverso una delle seguenti modalità descritte al link http://www.inps.it/docallegati/Mig/Doc/poa/pdf/ProceduraTelematica_12_2013.pdf, ossia tramite: il modello F24, indicando la causale LACC appositamente istituita; il versamento sul conto corrente postale 89778229 intestato ad INPS DG LAVORO ACCESSORIO, il cui importo deve essere un multiplo di 10€; il pagamento online dal sito Internet www.inps.it, con addebito sul conto corrente BancoPosta (BPOL), sulla carta prepagata Postepay oppure sulla carta di credito abilitata al circuito internazionale VISA, VISA Electron o Mastercard!!!

Continua la lettura
57

I Voucher possono essere ritirati dai committenti nelle sedi provinciali INPS (esibendo la
ricevuta di avvenuto pagamento dell’importo relativo), in alcune tabaccherie che aderiscono all'iniziativa, nelle Banche abilitate oppure presso tutti gli uffici postali (pagando, però, una commissione di 2,50€ + IVA per la singola operazione)!!!

67

I Voucher dal valore di 10€ (o quelli multipli da 50€ o 20€) comprendono i contributi per la gestione separata dell'INPS e l'assicurazione anti infortuni dell'INAIL; questo sistema prevede un compenso massimo di 5.000€ netti annui da ciascun committente, con un limite di 3.000€ netti all'anno per i disoccupati o i cassintegrati: il prestatore, dopo aver ricevuto tali buoni di lavoro saltuario, può facilmente riscuoterlo presso qualunque ufficio postale, convalidandoli con la propria firma ed esibendo un valido documento d'identità!!!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ulteriori informazioni, potete consultare anche il sito web "www.lavoro.gov.it".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Voucher baby sitter Inps: come richiederli

Richieste e Moduli

Voucher baby sitter: come attivare la procedura telematica

Lavoro e Carriera

Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo

Lavoro e Carriera

Prestazioni occasionali di tipo accessorio: utilizzo dei voucher

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Richieste e Moduli

Voucher asilo nido: come restituire i buoni non utilizzati

Aziende e Imprese

Lavoro occasionale: come funziona

Aziende e Imprese

Come regolarizzare il lavoro saltuario