Come utilizzare i buoni pasto e dove spenderli

Tramite: O2O 06/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I buoni pasto sono dei particolari tagliandi che il datore di lavoro riserva ai propri dipendenti. Le persone che effettuano un orario di lavoro che rientra nelle 8 ore continuative giornaliere oppure che lavorano per 5 giorni a settimana, hanno diritto a questi ticket per poter mangiare durante l'orario di pausa pranzo. Questi ticket, però, non sono usufruibili solo durante le ore di lavoro. Possono, infatti, essere utilizzati anche per acquistare generi alimentari, qualora non si volessero utilizzare per pranzare o cenare. Qui di seguito, vedremo come utilizzare i buoni pasto e dove spenderli.

26

Occorrente

  • Buoni pasto
  • Budget
36

Controllare che i buoni pasto contengano tutti i dati necessari

Innanzitutto, una volta che il datore di lavoro ci avrà consegnato il blocchetto con i buoni pasto, dovremo controllare che tutti contengano il nostro codice fiscale, la ragione sociale del datore di lavoro ed il valore del buono stesso, in modo che i buoni risultino validi. La quantità dei buoni che ci verrà consegnata dipenderà dal numero consecutivo dei giorni lavorativi effettuati ed il suo valore verrà stabilito dal contratto di lavoro stipulato. Prima di spendere i buoni pasto, dovremo apporre su ognuno di essi la nostra firma e controllare che il posto in cui vorremo spenderli li accetti.

46

Rivolgersi presso dei punti ristoro che accettino i ticket

Tuttavia, qualora volessimo spendere i buoni pasto per la pausa pranzo o pausa cena che ci verrà messa a disposizione durante l'orario di lavoro, dovremo rivolgerci presso dei punti ristoro che accettino i ticket. Solitamente, le attività che accettano i ticket sono le pizzerie, i bar, le tavole calde o piccoli ristoranti vicino l'ufficio in cui lavoriamo. Inoltre, se intenderemo consumare un pasto presso uno di questi punti, dovremo sempre controllare che il valore dei buoni pasto copra la cifra corrispondente a ciò che desidereremo mangiare. Infatti, una volta che pagheremo con il ticket, non potremo più ricevere il resto, ma sarà possibile aggiungere una differenza in denaro.

Continua la lettura
56

Pagare la spesa con i buoni pasto

Anche per quanto riguarda l'utilizzo dei buoni pasto come mezzo per fare la spesa, bisognerà controllare che il punto vendita li accetti. I ticket vengono accettati da supermercati, ipermercati ed alcuni discount, ma non da negozi che hanno articoli per la casa. Una volta fatta la spesa, dovremo pagare alla cassa con i nostri buoni pasto. Se il valore dei ticket dati per il pagamento sarà leggermente superiore alla cifra spesa, avremo la possibilità di acquistare qualcos'altro perché, in alternativa, non ci verrà dato il resto. Infine, ricordiamo che i ticket hanno la validità di un anno e che sono cumulabili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come sottoscrivere buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come acquistare i buoni di risparmio emessi dagli USA

Finanza Personale

Come acquistare buoni fruttiferi dematerializzati direttamente online

Finanza Personale

Come acquistare i buoni di risparmio emessi dalla Cina

Finanza Personale

Come investire in buoni postali dematerializzati

Finanza Personale

Come risparmiare sulle spese mensili

Finanza Personale

Come calcolare la duration di un BTP

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein