Come usufruire delle detrazioni per i contratti d'affitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'affitto è un particolarissimo contratto che permette ad una persona di usufruire del bene di un'altra, per un determinato periodo di tempo, pagando la cifra indicata sul contratto.
Se ci troviamo a dover prendere in affitto per la prima volta un immobile e non sappiamo come muoverci, potremo trovare su internet moltissime guide che ci mostreranno tutti i passaggi che dovremo necessariamente seguire per poter ottenere l'affitto della casa desiderata.
Inoltre esistono alcune particolari condizioni che ci permetteranno di ottenere delle detrazioni per i contratti d'affitto ma per risucire ad ottenerle dovremo rispettare una serie di requisiti.
Nei passi successivi, vedremo proprio come fare per risucire ad usufruire di tali detrazioni.

25

Occorrente

  • Contratto d'affitto
  • Modello 730
  • Calcolatrice
35

Per ottenere tali detrazioni, dovremo non solo essere in possesso di un contratto d'affitto ma tale abitazione dovrà considerarsi a norma di legge "principale". Vi sono poi altri parametri da studiare attentamente prima di poter avviare le pratiche burocratiche; nel dettaglio vanno considerate le fasce di reddito famigliare e l'età per fare un calcolo delle detrazioni commisurate a tutti i parametri succitati.
La detrazione ammonta a 300 Euro per quanto riguarda i redditi dei nuclei famigliari che non raggiungono complessivamente il valore di Euro 15.493,71, mentre ammonta a 150,00 Euro per coloro che superano i 15,493,71 ma non oltrepassano Euro 30.987,4 di reddito complessivo, al di là dei quali non è prevista nessuna possibilità di detrazione.

45

Anche i giovani tra i 20 e i 30 che, abbandonando il nucleo famigliare, decidono di stabilirsi in un'abitazione da considerarsi abitazione principale, hanno diritto a una detrazione imposta per tre anni: il valore ammonta, in questo caso, a Euro 991,60, a patto che il reddito complessivo dell'intero nucleo famigliare non superi gli euro 15.493,71.

Continua la lettura
55

A poter usufruire della detrazione sono anche coloro che dispongono di un contratto di locazione a canone convenzionato: se il locatore non è un ente pubblico, condizione in questo caso vincolante, la detrazione imposta è di Euto 495,80 qualora reddito complessivo dell'intero nucleo famigliare non superi Euro 15,493,72. Se invece questa quota viene superata sino ad un tetto massimo di Euro 30.987,41 la detrazione si riduce a Euro 247,90.
Ora che disponiamo di tutte le informazioni non ci resta che prestare attenzione a questi particolari ogni qualvolta, nei limiti delle condizioni imposte dalle leggi che regolano la materia, ci capiterà di affittare un'abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni previste dal piano casa

Finanza Personale

Schermatura solare: regole per usufruire delle detrazioni fiscali

Finanza Personale

Come Ottenere L'Elenco Dei Contratti Di Locazione Stipulati

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto

Finanza Personale

Come calcolare le detrazioni per carichi di famiglia

Finanza Personale

Come calcolare le detrazioni per figli a carico

Finanza Personale

Come richiedere le detrazioni fiscali per lavori in condominio

Finanza Personale

Come si calcolano le detrazioni di imposta per i dipendenti