Come usufruire della legge 314
Introduzione
La legge 314 garantisce ad un gruppo specifico di cittadini dello Stato italiano il diritto ad una riduzione del 50% sul costo complessivo di una bolletta telefonica. Questa normativa fa riferimento in particolar modo ai titolari di un contratto di abbonamento telefonico per privati di categoria B. La legge 314 tutela però solo quei cittadini che sono in possesso di alcuni precisi requisiti economici e sociali. Nella presente guida cercheremo di capire come usufruire dei benefici previsti dalla legge 314.
Occorrente
- Modello ISEE
- Apposito modello da compilare e presentare
- Documento d'identità
- Requisiti economici e sociali
Possedere i requisiti necessari
Per poter usufruire della legge 314, occorre soddisfare alcuni requisiti economici. Anzitutto, il valore dell?ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare del richiedente non deve essere superiore ai 6.713,94 euro annuali.
Per riguarda i requisiti sociali, invece, colui che richiede la fruizione della legge 314 deve rientrare in una o più condizioni specifiche. Vediamo quali.
La prima condizione comporta che uno dei componenti della famiglia debba disporre di una pensione d'invalidità civile o sociale. Un secondo requisito prevede che vi sia almeno un familiare che abbia superato i 75 anni di età. Un altro caso si ha se il capofamiglia si trova ad essere privo di occupazione.
Compilare e inviare il modulo di richiesta
I soggetti che vogliono ottenere le agevolazioni previste dalla legge 314 devono compilare un apposito modulo di richiesta, al quale allegheranno tutti i documenti indicati nel modulo stesso.
Il tutto si dovrà poi inviare mediante raccomandata al gestore nazionale, ovvero "Telecom Italia".
Il modulo in questione si può tranquillamente scaricare dal sito di "Telecom Italia", ma è anche disponibile presso tutti i negozi "Punto 187", nelle strutture territoriali delle Associazioni dei Consumatori ed anche presso i CAF.
Tutti i documenti necessari si devono allegare al modulo di richiesta per ottenere la prestazione sociale agevolata. In seguito si occuperà lo stesso titolare della linea telefonica del loro inoltro. La riduzione totale o parziale del canone, una volta accordata, ha una validità di 12 mesi, dunque annuale.
Riconoscere i tipi di agevolazioni previste
Il decreto prevede quattro principali tipologie di agevolazione economica:
- La riduzione del 50% dell?importo mensile dell'abbonamento alla linea telefonica;
- L'esenzione totale dall'abbonamento;
- L'agevolazione Social Card;
- La riduzione del 50% del canone dell'abbonamento ADSL, per chi ne dispone.
Per ottenere l?esenzione totale della bolletta, bisogna avere diritto all'indennità di comunicazione. L'agevolazione si attiva quando si riceve la richiesta. Se quest'ultima si invia in breve tempo, allora l'agevolazione inizia dalla data di attivazione della linea telefonica.
Consigli
- Recatevi in un centro CAF per ottenere il modello ISEE aggiornato e per farvi aiutare nella compilazione della domanda di accesso al beneficio.