Come usufruire del metodo di pagamento degli assegni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggi abbiamo a disposizione tantissime modalità di pagamento. Affianco ai contanti ci sono le nuove e tecnologiche modalità come paypal, app dello smartphone, conti digitali, carte contact less e tanto altro. I metodi più tradizionali, però, non sono caduti in disuso. Molti di noi continuano a utlizzare non solo le carte bancomat e di credito ma anche gli assegni. Gli assegni sono molto utili quando altri metodi di pagamento appaiono inadeguati. Ad esempio nel caso di ingenti somme, perché spesso i bonifici prevedono un tetto massimo. Ma volendo si possono utilizzare anche per pagamenti più contenuti. L'unico vero limite è la liquidità presente nel conto. Vediamo come usufruire al meglio del metodo di pagamento tramite assegni.

27

Occorrente

  • conto corrente bancario o postale
  • libretto degli assegni
37

Per poter ususfruire degli assegni occorre innanzitutto avere un conto corrente. Tuttavia il libretto degli assegni non viene concesso a tutti, un po' come la carta di credito, ma solo a fronte di una certa liquidità. Prima di chiedere il libretto degli assegni, quindi, conviene accreditarvi il proprio stipendio e altri eventuali introiti dalle diverse trasazioni finanziarie. In questo modo giustificheremo la richiesta del libretto degli assegni.

47

Il solo conto corrente non basta. Per poter utilizzare l'assegno, la banca deve rilasciare una vera e propria autorizzazione per l'utilizzo di questo metodo di pagamento, definito in gergo "convenzione di assegno". A onor del vero, tale convenzione è nella quasi totalità dei casi una pura formalità, richiederla alla propria banca non fornisce mai alcun tipo di problematica. Con questa convenzione terminano i requisiti necessari per poter avere un libretto di assegni.

Continua la lettura
57

Anche con un carnet (libretto degli assegni), il correntista ha bisogno di un ultimo presupposto per stilare assegni: l'effettiva copertura di tale importo riportato nell'assegno. Si parla di "esistenza della provvista", ovvero della disponibilità di denaro sul c/c bancario. L'inosservanza di questo presupposto e quindi l'emissione di assegni a vuoto comporta una reale sanzione amministrativa che può sfociare con pesanti sanzioni pecuniarie o addirittura penali.

67

Quando compiliamo un assegno, è sempre utile anteporre alla cifra in numeri il simbolo del cancelletto (#). Quindi facciamo seguire una virgola con due zeri (esempio: euro #1300,00). Questa accortezza permette di non far variare la cifra al destinatario per far lievitare l'incasso. La firma da apporre dovrà essere non solo leggibile, ma dovrà corrispondere a quella depositata in banca al momento del ritiro del carnet.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a custodire con cura il libretto degli assegni: occorre sempre la firma, ma può essere falsificata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come emettere assegni circolari

Finanza Personale

Come richiedere gli assegni familiari

Finanza Personale

Come difendersi da una ingiunzione di pagamento

Finanza Personale

I migliori metodi e sistemi di pagamento online

Finanza Personale

Come funziona il pagamento in contrassegno

Finanza Personale

Come annullare un pagamento Paypal

Finanza Personale

Come bloccare un pagamento con Postepay

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni