Come usufruire del diritto di recesso di un ordine effettuato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di leggi e, specificatamente, ci concentreremo del diritto di recesso. Entrando più nel dettaglio, come avrete già notato attraverso la lettura del titolo della guida stessa, scopriremo Come usufruire del diritto di recesso di un ordine effettuato.
Almeno una volta ci sarà capitato di acquistare un oggetto in un negozio, e dopo alcuni giorni ci accorgiamo di non volerlo più. Almeno una volta nella nostra vita ci capiterà, ma come reagire di fronte a questo tipo di inconveniente? Con un po' di pazienza, riuscirete a risolvere questo tipo di problema ed usufruire del diritto di recesso di un ordine effettuato.

29

Occorrente

  • Pc
  • Stampante
39

La Direttiva 85/577/CEE del Consiglio del 20 dicembre 1985 per la tutela dei consumatori in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, ha introdotto il diritto di recesso entro un termine minimo di sette giorni, ed è stata adottata anche dall'ordinamento italiano. Ora, come anticipatovi poco fa all'interno del passo d'introduzione, andiamo insieme a vedere Come usufruire del diritto di recesso di un ordine effettuato, inoltrando la comunicazione al venditore.

49

Siccome dovrete scrivere tramite il computer, accendetelo, per poi accedere ad un programma di scrittura che avete installato nel pc (Word o un programma open source testi). Una volta aperto il programma, nel foglio, in alto a destra scrivete il vostro nominativo aggiungendo anche il vostro indirizzo. Spostandovi a sinistra, invece, scrivete quello del destinatario, che non sarà nient'altro che il venditore della merce.
Lascia un rigo, vai a capo, e scrivi "Raccomandata A/R" per specificare la modalità di invio. Nel rigo successivo, indica l'oggetto, "Recesso dall'ordine numero...".

Continua la lettura
59

Successivamente a queste informazioni iniziali, dovrete scrivere le informazioni dettagliate, passando attraverso una presentazione. Come si scrive solitamente, utilizzate questa classica formula: "Io sottoscritto... Nato a... Il... Residente..."; e continua con l'aggiunta dell'oggetto della vostra comunicazione.
"Comunico l'intenzione di recedere dall'ordine in oggetto stipulato online sul vostro sito... In data... Per fornirmi... Per questo mi avvalgo dell'articolo 64 del decreto legge 206 del 2005.".

69

Successivamente, per terminare la comunicazione, andate a concludere il tutto con la richiesta, attraverso questa formula specifica:
"Richiedo pertanto la restituzione, entro 30 giorni dalla presente, di euro... Pari alla somma già versata, accreditando la stessa sul conto corrente... Intestato a... In essere presso la banca... Restituirò la merce inviatami a mie spese, tramite servizio postale".
Termina con dei saluti cordiali, la data e il luogo inerenti alla scrittura della comunicazione, per poi stampare il foglio e apporre la firma.
Procedi all'invio attendendo il riscontro dovuto.

79

Conclusione: chi acquista un oggetto, è come se firmasse un abbonamento o simili, ha 7 giorni di tempo per disdire senza penali il contratto che ha firmato (quattordici giorni per i contratti finanziari "a distanza"; Il recesso è inteso senza motivazione e senza penali. La 190/2005 dà attuazione alla Direttiva 2002/65/CE.). Una volta acquistato un prodotto nel negozio, il recesso consiste nella restituzione dell'oggetto, ottenendo a scelta del consumatore o i soldi oppure un buono da spendere nello stesso negozio.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di ulteriori articoli rispetto a questa specifica tematica che abbiamo provato a sviluppare nel modo più semplice possibile lungo questi 5 passi. In questo modo, potrete ottenere diversi spunti per la vostra comunicazione al venditore. Vi consiglio, per esempio, questo specifico link: http://www.difesaconsumatori.com/acquisti/20-diritto-recesso.
Spero che questa guida su Come usufruire del diritto di recesso di un ordine effettuato possa esservi utile.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni per i contratti d'affitto

Finanza Personale

Come usufruire del fondo di credito per i nuovi nati

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni previste dal piano casa

Finanza Personale

Come usufruire del banco dei pegni

Finanza Personale

Come tenere in ordine lettere, documenti e bollette

Finanza Personale

Come farsi rimborsare un acquisto

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso a Groupon